Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Nomina RSPP interno per gruppo di società

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
fedepasca
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 giu 2008 13:25
Località: Roma

Buonasera, vi vorrei rivolgere un quesito poiché dai post presenti non sono riuscita a trovare nessuna risposta.
Ecco lo scenario: si parla di una Società "madre" X che ha delle sottosocietà Y, Z, W, partecipate che orbitano intorno a lei e operano tutte nello stesso settore.
L'idea dei capi è quella di nominare un RSPP interno e si vorrebbero far seguire i corsi Modulo A, B e C ad uno dei dipendenti che risulta assunto presso una delle sottosocietà Y, Z, W dette sopra.
Il punto è:
l'RSPP così nominato può svolgere i suoi compiti per tutte le società del gruppo (X, Y, Z e W)?
E' così che si deve interpretare il comma 8 dell'art' 31?
"Nei casi di aziende con più unità produttive nonché nei casi di gruppi di imprese, può essere istituito un unico servizio di prevenzione e protezione. I datori di lavoro possono rivolgersi a tale struttura per l'istituzione del servizio e per la designazione degli addetti e del responsabile."

Grazie mille per i pareri che vorrete fornirmi!

Federica
Federica
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4925
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Secondo me ci sta tutto.
Ovviamente dovrà essere nominato singolarmente dai vari datori di lavoro (in effetti non capisco dove sia la semplificazione. Anche se l'art. 31, comma 8 non fosse stato scritto cosa avrebbe impedito di procedere così?)
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
fedepasca
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 giu 2008 13:25
Località: Roma

Grazie Ursamaior per il conforto "tecnico-normativo".
D'accordo con te che le varie Società devono formalmente fare ognuna la propria nomina: quello che mi lasciava qualche dubbio era però la Nomina di un RSPP che non è un libero professionista (e può quindi lavorare per chi vuole) ma di fatto è dipendente di una delle Società (però del gruppo!).

Inoltre, interpretando ancora il comma 8 dell'art. 31..... anche le squadre di emergenza (addetti al primo soccorso e antincendio) potranno essere condivisi? (considerando che alcune delle società satellite hanno veramente pochi dipendenti e condividono gli stessi luoghi di lavoro?)

Siete d'accordo?
Federica
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Credo che il comma 8 dell'art. 31 vada letto insieme al comma 6.
Ovvero, quando è obbligatorio un servizio "interno", può essere anche "esterno" purché della stessa azienda o gruppo.
Per le squadre di emergenza: l'importante è che siano presenti nel singolo sito, ed in numero sufficiente.
Avatar utente
fedepasca
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 giu 2008 13:25
Località: Roma

Perdonami SIC1945, quello che vuoi dire è che quindi il comma 8 si applica solo se ricorre il caso del comma 6?

Allora significherebbe che nel mio caso non lo posso applicare? (le aziende di cui parlo non sono obbligate a nominarlo internamente, lo fanno solo per convenienza economica)

....ma se fossero due cose legate ed esclusive, non dovrebbe essere specificata nell'articolo la correlazione comma 6-comma 8?
Federica
Rispondi

Torna a “Ambito generale”