Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

gommista esposizione amianto

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Bloccato
dadoapm78

Buongiorno, vorrei un'informazione, secondo voi un gommista addetto a smontaggio e sostituzione pneumatici quanto amianto può aver respirato nella propria vita lavorativa quando ancora c'era l'amianto nei sistemi frenanti?
enrilav

Dipende dalle soluzioni adottate a suo tempo per la sostituzione / lavorzioni dei vecchi ferodi e di ciò che era contatto con gli stessi
dadoapm78

Nessuna precauzione, si usavano chiavi a croce per smontare oppure pistole ad aria x gli stessi bulloni, certo non era un lavoro continuo, una volta smontata una gomma o un cerchio si stava un pò senza usare le pistole e si maneggiavano i cerchi stessi e non si cambiavano freni..poi diciamo che il lavoro è durato pochi mesi.. Avevo letto qua e la che l'amianto contenuto nei freni con le alte temperature si trasformava in altri materiali..Avevo anche letto che l'esposizine di queste categorie di lavoratori non era alta..
dadoapm78

Nofer che ne pensa?
Nofer

nofer a questi "quesiti di curiosità" che possono celare consulenze prese a sbafo non risponde.
Nofer

Buongiorno, mi spiace che siano state fraintese le mie richieste di aiuto nei tuoi confronti, sono due situazioni che ho vissuto, una la vivo tutt'ora, e che mi hanno sempre fatto pensare..Il gommista l'ho fatto ormai quasi vent'anni fa anche se solo per un annetto scarso..quindi ancora nel periodo i cui era ancora facile trovare amianto nei freni, dopo qualche anno ho iniziato a pensare ali potenziali problemi a cui sarei potuto andare incontro. L'altra situazione e' attuale nel senso che a 50 metri dalla mia abitazione e confinante con il mio giardino c'è questa tettoia di 200 mq circa che si trova nelle condizioni che ti ho descritto e visto che abbiamo due bimbi volevo essere tranquillizzato.. Tutto qui. In ogni caso grazie lo stesso per l'attenzione eil tempo che mi hai dedicato. Buon lavoro.
Bloccato

Torna a “FORUM FILTRO”