![:smt017](./images/smilies/017.gif)
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Responsabile di cantiere
Relativamente ad un cantiere forestale mi è stata richiesta la nomina di un responsabile di Cantiere, ma chi è? Non esiste all'interno del Testo unico questa figura, forse si tratta del Responsabile dei lavori nominato dal committente oppure di un preposto? Cercando su internet ho notato che spesso appare questa figura ma non riesco a capire chi sia.
:smt012
![:smt017](./images/smilies/017.gif)
Nel TU il soggetto che più si avvicina lo trovi al 97 c3 ter che viene incaricato di eseguire il 97.
Se lavoro pubblico (credo di si) probabilmente è il soggetto che trovi all'art. 118 c.7 del codice dei contratti D.lgs. 163/06.
La terminologia non è la stessa, i ruoli sono simili. è evidente che nei LLPP devi soddisfare entrambi i requisiti-
Se lavoro pubblico (credo di si) probabilmente è il soggetto che trovi all'art. 118 c.7 del codice dei contratti D.lgs. 163/06.
La terminologia non è la stessa, i ruoli sono simili. è evidente che nei LLPP devi soddisfare entrambi i requisiti-
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Per me banalmente ti hanno chiesto un Capo Cantiere. Anche noi lo chiamiamo, per nostre regole interne, Responsabile di Cantiere e sempre nel nostro caso, coincide con la figura del Preposto.
![:smt023](./images/smilies/023.gif)
![:smt023](./images/smilies/023.gif)
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza