salve a tutti
sono nuovo del forum
da poco ho fatto eseguire da una ditta di edilizia dei lavori in casa. Premetto che la mia casa è stata costruita negli anni 60 , e mi è toccata quando mi sono sposato. I lavori sono appena terminati (demolizione tramezzature), e dando uno sguardo in giro, ho notato che in una parte della casa, dove ancora non è stato rifinito il tutto, dall intonaco (o meglio da uno strato del muro), ci sono questi peletti che affiorano dal muro come da foto allegate(vedere area cerchiata in rosso in una foto e area cerchiata in giallo nell altra). Ora sto pensando una cosa: potrebbero essere fibre di amianto?? Ho una paura matta in quanto me ne sono accorto solo adesso a lavori finiti.... Premetto che i lavori di ristrutturazione sono durati in tutto 3 settimane (la demolizione è durata 2 giorni, durante questa fase le finestre erano tutte aperte)....che possibile rilascio ci potrebbe essere stato?? inoltre, quante fibre potrei aver respirato?? Nel dubbio ho incaricato una ditta che esegue analisi ambientali per fare eseguire il campionamento dell' aria e l' analisi del campione con i peletti.. mi daranno l' esito spero questa settimana.. Vi prego aiutatemi sono una persona molto ansiosa e sto morendo di paura oltre ad avere prurito dappertutto (che potrebbe essere una reazione ansiosa).... grazie mille a tutti
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
paura amianto in casa
- Allegati
-
- 20141115_115001.jpg
- (400.11 KiB) Scaricato 26 volte
-
- 20141115_113827.jpg
- (43.72 KiB) Scaricato 31 volte
Non so bene cosa possa essere, mi sento di escludere che possa essere amianto che, nella mia esperienza, non ho mai visto in quella matrice lì (né mi risulta sia mai stato inglobato così).
Ormai hai già incaricato la ditta per gli accertamenti: spero che queste mie parole ti possano permettere di grattarti di meno fino al responso definitivo
Ormai hai già incaricato la ditta per gli accertamenti: spero che queste mie parole ti possano permettere di grattarti di meno fino al responso definitivo
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
ciao
grazie per la tua celere risposta
ti voglio sottoporre un altra domanda: rifacendo l' impianto di riscaldamento, hanno tagliato i vecchi tubi in ferro per cessarli. Questi tubi erano avvolti da una carta strana, che presentava dei pelini. Ti allego la foto per capire. Ne approfitto per ringraziarti ancora
grazie per la tua celere risposta
ti voglio sottoporre un altra domanda: rifacendo l' impianto di riscaldamento, hanno tagliato i vecchi tubi in ferro per cessarli. Questi tubi erano avvolti da una carta strana, che presentava dei pelini. Ti allego la foto per capire. Ne approfitto per ringraziarti ancora
- Allegati
-
- 20141112_182644.jpg
- (512.04 KiB) Scaricato 22 volte
Assurdo che vi preoccupiate così tanto dell'amianto e non vi importi nulla dei gas di scarico di qualsiasi cosa sia a combustione.
Bevete cloro e nemmeno vi preoccupate della cosa, ingoiate schifezze di ogni sorta e nessuno si scandalizza, la gente fuma e se ne frega...VEDONO un oggetto "strano" lo associano all'amianto e scatta il panico.
Mah...
A oggi i morti in Italia a causa dell'amianto sono circa 1500 all'anno (parliamo di gente che ci ha lavorato per vent'anni a contatto) e quasi 4000 per incidenti stradali e tu vuoi preoccuparti di sta roba?
Keep calm and fly down :smt023
Bevete cloro e nemmeno vi preoccupate della cosa, ingoiate schifezze di ogni sorta e nessuno si scandalizza, la gente fuma e se ne frega...VEDONO un oggetto "strano" lo associano all'amianto e scatta il panico.
Mah...
![:smt017](./images/smilies/017.gif)
A oggi i morti in Italia a causa dell'amianto sono circa 1500 all'anno (parliamo di gente che ci ha lavorato per vent'anni a contatto) e quasi 4000 per incidenti stradali e tu vuoi preoccuparti di sta roba?
Keep calm and fly down :smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Blocco il thread e poi procediamo con il solito 'stop and go'.
Vedasi in proposito il seguente link
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... hp?t=21371
Cordiali saluti a tutti
Mod
Vedasi in proposito il seguente link
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... hp?t=21371
Cordiali saluti a tutti
Mod
Ciao a tutti
apro un nuovo post perché il precedente era stato chiuso
Gli esiti del mocf hanno trovato un risultato di 2 fibre/litro...... relativamente all analisi del campione invece vogliono approfondire in quanto hanno trovato delle fibre che potrebbero essere di amianto.... ma devono fare la drx. .... cosa mi dite a riguardo? Il laboratorio mi dice che 2 fibre/litro e una cosa normale..... perché vorrebbero approfondire? Ho una paura matta. .... grazie per le vostre risposte....
------
------
Per cortesia non apra nuovi post nel forum igiene ma proceda, gentilmente, come indicato nel link di cui al post piu' sopra.
Grazie
Mod
apro un nuovo post perché il precedente era stato chiuso
Gli esiti del mocf hanno trovato un risultato di 2 fibre/litro...... relativamente all analisi del campione invece vogliono approfondire in quanto hanno trovato delle fibre che potrebbero essere di amianto.... ma devono fare la drx. .... cosa mi dite a riguardo? Il laboratorio mi dice che 2 fibre/litro e una cosa normale..... perché vorrebbero approfondire? Ho una paura matta. .... grazie per le vostre risposte....
------
------
Per cortesia non apra nuovi post nel forum igiene ma proceda, gentilmente, come indicato nel link di cui al post piu' sopra.
Grazie
Mod