Non so se parliamo delle stesse attrezzature, ma se intendi escavatori idraulici gommati dotati di benna mordente, a polipo o pinza da tronchi, queste rientrano nella definizione di apparecchi di sollevamento. Mi è capitato di eseguire verifiche periodiche su alcune di queste attrezzature, che l'INAIL ha censito come gru mobili dotandole di matricola e libretto di omologazione.
Io rimango comunque del parere che l'operatore addetto all'utilizzo di dette attrezzature debba seguire il corso escavatore idraulico, anche se dotato di organo di organo presa per il sollevamento, la formazione gru mobili mi sembra sensibilmente fuori tema...
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Nuovo Accordo Formazione art.73 comma 5 (2a parte)
io parlo proprio di caricatore industriale, che è diverso dall'escavatore idraulico dotato di attrezzo polipo, infatti i primi nascono specificatamente per la movimentazione di rottami, mentre i secondi nascono con lo scopo di escavazione e movimentazione terra e sono adattabili con attrezzature particolari ad altri usi, esempio:
caricatore industriale:
escavatore con attrezzo polipo:
il mio dubbio era, dato che l'accordo parla di:
Escavatore idraulico: macchina [...] progettata principalmente per scavare con una cucchiaia o una benna [...]
e la circolare parla di elenco esaustivo e non ampliabile per analogia, che tale accordo non si applica a questa particolare tipologia di macchina.
mi rendo conto che sembra una sega mentale, purtroppo con il terrorismo e la poca preparazione che regna tra gli organi di vigilanza......
Son d'accordo che trattasi di apparecchi di sollevamento , ma l'ambito in questo caso è diverso (formazione vs verifiche periodiche)
caricatore industriale:
escavatore con attrezzo polipo:
il mio dubbio era, dato che l'accordo parla di:
Escavatore idraulico: macchina [...] progettata principalmente per scavare con una cucchiaia o una benna [...]
e la circolare parla di elenco esaustivo e non ampliabile per analogia, che tale accordo non si applica a questa particolare tipologia di macchina.
mi rendo conto che sembra una sega mentale, purtroppo con il terrorismo e la poca preparazione che regna tra gli organi di vigilanza......
Son d'accordo che trattasi di apparecchi di sollevamento , ma l'ambito in questo caso è diverso (formazione vs verifiche periodiche)
Avevo capito già con il primo intervento a che attrezzature ti riferivi, le conosco bene. Se vuoi tagliare la testa al toro: formazione gru mobili (autogrù), percorso formativo secondo l'allegato VII dell'Accordo Attrezzature. Motivo: sono omologate dall'INAIL come gru mobili semoventi o autogrù.
Buon lavoro
Michele Gnech
Buon lavoro
Michele Gnech
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...