Ciao a tutti
vi chiedo un consulto in merito ad una questione che mi riguarda da vicino...
Lavoro in un "azienda" in cui quasi sempre sono presenti ambulanze e medici che vengono pagati per fornire un servizio.
In questa azienda di fatto vengono prodotti fisiologicamente dei rifiuti sanitari potenzialmene infetti...
Mi domando...lo smaltimento di tali rifiuti a chi spetta? all'azienda o a chi comunque fornisce un servizio che è pagato?
vi ringrazio anticipatamente.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
info su smaltimento rifiuti sanitari potenzialmene infetti
All'azienda "di servizi". O visitificio che dir si voglia, a questo punto opinerei per questa fattispecie...
Infatti, è il produttore del rifiuto che ne risponde, ai sensi di D-Lgs. 183 c.1 lettera f) :
Atteso che come tu stesso dici "In questa azienda di fatto vengono prodotti fisiologicamente dei rifiuti sanitari potenzialmene infetti...", l'eliminazione è a carico del produttore.
Solo uno che di sanità e di ambiente non capisce una mazza beneamata può sperare che il medico o l'infermiere consegnino al paziente/committente il dente tirato via o il gesso dismesso o le garze sporche di sangue con cui l'hanno tamponato: per questo ho sancito da subito che non è un'azienda, ma un visitificio.
Un qualunque imprenditore serio si documenta sui propri obblighi e doveri.
Infatti, è il produttore del rifiuto che ne risponde, ai sensi di D-Lgs. 183 c.1 lettera f) :
f) “produttore di rifiuti”: il soggetto la cui attività produce rifiuti (produttore iniziale)
Atteso che come tu stesso dici "In questa azienda di fatto vengono prodotti fisiologicamente dei rifiuti sanitari potenzialmene infetti...", l'eliminazione è a carico del produttore.
Solo uno che di sanità e di ambiente non capisce una mazza beneamata può sperare che il medico o l'infermiere consegnino al paziente/committente il dente tirato via o il gesso dismesso o le garze sporche di sangue con cui l'hanno tamponato: per questo ho sancito da subito che non è un'azienda, ma un visitificio.
Un qualunque imprenditore serio si documenta sui propri obblighi e doveri.
Nofer