Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

sollevamento di più componenti

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
gianni71

Salve a tutti,

ma sono ammessi i sollevamenti con gru di più componenti, imbragati separatamente? Esempio " al gancio imbraco un compressore; poi un cestello con una bombola; un carrello".

Saluti
Gianni
Bohr

Cioè collegati tutti allo stesso bozzello ma con fatene/funi differenti? Non ho mica capito la soluzione qual e'.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
gianni71

Confermo tutti collegati allo stesso bozzello. con brache diverse.

Gianni
Gianni
Bohr

Ascolta, mi viene in mente solo questo:

ALLEGATO VI
DISPOSIZIONI CONCERNENTI L’USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO

Omissis

3 Disposizioni concernenti l’uso delle attrezzature di lavoro che servono a sollevare e movimentare carichi

Omissis

3.2.8 Il sollevamento dei laterizi, pietrame, ghiaia e di altri materiali minuti deve essere effettuato esclusivamente a mezzo di benne o cassoni metallici; non sono ammesse le piattaforme semplici e le imbracature.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
gianni71

Ti inoltro una foto chiarificatrice.

Grazie per le risposte.
Allegati
20150505_090259 - Copia.jpg
(255.34 KiB) Scaricato 38 volte
Gianni
Bosol70

Buongiorno gianni71, ciao Bohr,
come possiamo notare la fantasia dei gruisti italiani ci sorprende costantemente. A mio parere, vista l'immagine, il gruista non sta violando pesantemente le norme pertinenti il sollevamento... mi sembra però poco pratico per l'imbracatore confezionare il carico andando a misurare accessori di sollevamento in modo da non avere interferenze fra i carichi sollevati contemporaneamente; lo stesso dicasi quando il carichi verranno riappoggiati.
Non vedo grossi risparmi di tempo rispetto alla movimentazione dei carichi separati...

Buon lavoro  :smt039
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Lorenzino

Pur confermando che la fantasia è nel DNA dell’italiano, un gruista abilitato ( diamo per scontato la bravura ) deve conoscere anche le modalità di imbrago del carico da sollevare.
Dall’immagine si può dedurre, a mio parere,:
- errato utilizzo del primo accessorio montato al contrario e quindi soggetto a piegatura sul gancio  ( vero è che il carico non sembra farlo soffrire molto);
- sembra che la vite del grillo sia incurvata;
- ultimo: ma il carrello è attaccato al …… cestello della bombola?

E certo non ci fosse l’81 Allegato VI:

3.1.6 Gli accessori di sollevamento devono essere scelti in funzione dei carichi da movimentare, dei punti di presa, del dispositivo di aggancio, delle condizioni atmosferiche nonché tenendo conto del modo e della configurazione dell’imbracatura. Le combinazioni di più accessori di sollevamento devono essere contrassegnate in modo chiaro onde consentire all’utilizzatore di conoscerne le caratteristiche qualora esse non siano scomposte dopo l’uso.

3.2.5 Tutte le operazioni di sollevamento devono essere correttamente progettate ( cambierei il progettista ) nonché adeguatamente controllate ed eseguite al fine di tutelare la sicurezza dei lavoratori.

Potremmo passarci sopra ( io sotto no di sicuro ).

:smt043  :smt039
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (Forrest Gump)
gianni71

Ringrazio tutti per le risposte.

Complimenti per il forum è davvero un valore aggiunto per tutti noi.

Saluti
Gianni
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”