Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Cantiere senza figure della sicurezza presenti

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
pil8
Messaggi: 41
Iscritto il: 16 ott 2013 12:11

Buongiorno
Oggi dopo essermi recato in cantiere per un sopralluogo congiunto con la Direzione lavori ho riscontrato che le figure quali RSPP, Adetto antincendio, Addetto emergenze non erano presenti in cantiere.
Premetto che tutte queste figure sono in capo al Datore di Lavoro della ditta appaltatrice.
Il soggetto, per quanto ho capito, se ne sta in giro per i cantieri senza aver nominato e delegato nessun lavoratore a svolgere queste mansioni in sua assenza.
Io ho subito verbalizzato il fatto al Committente ed all'impresa appaltatrice.
Voi in casi come questo come vi comportate?
saluti
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Tu che funzione ricopri? sei CSE? Comunquenon mi sembra che l'RSPP sia obbligato a stare in cantiere. L'addetto all'emergenza si, ma è anche addetto all'antincendio. L'incendio è un'emergenza :smt004
In cantiere ci deve essere un preposto (direi il capocantiere) incaricato, ai sensi dell'art. 97, dall'impresa affidataria.
Avatar utente
pil8
Messaggi: 41
Iscritto il: 16 ott 2013 12:11

Scusatemi, non avevo specificato... Sono cse in un cantiere. Il capo cantiere è presente in cantiere, ma non ha né attestati di partecipazione ai corsi, nè delega a svolgere la mansine in assenza del datore di lavoro. Io ritengo che gli addetti all'emergenza/antincendio/ evacuazione debbano essere presenti sempre in cantiere, e non esserlo, è una cosa grave, da segnalare al committente ed all'impresa.
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Secondo me il capocantiere deve aver fatto la formazione da preposto, ma non è necessaria una delega del datore di lavoro (intesa secondo l'art. 16), ma è sufficiente una sua nomina (secondo l'art. 97). Inoltre l'addetto all'emergenza deve aver fatto il corso antincendio e di primo soccorso.
Fai bene a segnalare al Committente queste dificienze (art. 92 comma 1 lett.e).
Avatar utente
pil8
Messaggi: 41
Iscritto il: 16 ott 2013 12:11

Scusate il ritardo nella risposta.... Dopo la segnalazione all'impresa ed al committente, forse essendosi risentito del verbale, il dl della ditta ha chiamato il CTP locale, per verificare quello che avevo annotato nel verbale. Sentite ora la risposta dell'addetto:le figure dell'addetto all'antincendio ed al primo soccorso non hanno l'obbligo di essere presenti in cantiere.
Ma sto prendendo un gigantesco abbaglio ho sono fuori di testa?
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”