Buonasera,
Vi espongo il mio quesito. Sono CSE in un cantiere, oggi mi sono recato per fare un sopralluogo e ho trovato una ditta che eseguiva la posa delle pavimentazioni. Ho verificato, la ditta non è stata notificata!
Vi chiedo come vi comportate, io ho verbalizzato la presenza della ditta, e ho dato tutte le informazioni ai lavoratori sui rischi del cantiere. Inoltre ho scritto nel verbale che la committenza dovrà impegnarsi a notificare la ditta e regolarizzare il cantiere.
Pensate che possa essere una buona cosa? E se il committente non la notifica? Cosa fate?
Grazie mille
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Cantiere con impresa non notificata
- lollolalla
Ma tu come CSE sapevi che c'era questa ditta? Hai verificato la sua documentazione relativa alla sicurezza? Perchè della notifica ne risponde il committente, ma se capita un incidente in cantiere ne rispondi anche tu...
Se come CSE non ho controllato e autorizzato un'impresa ad entrare in cantiere, la faccio "gentilmente" allontanare.
Se come CSE non ho controllato e autorizzato un'impresa ad entrare in cantiere, la faccio "gentilmente" allontanare.
Giuliana
Il committente ha autorizzato l'ingresso della ditta in cantiere questa mattina, e non ha fatto la notifica. Io mi sono recato per sopralluogo sempre questa mattina e ho trovato la ditta in cantiere. Al che ho fatto i controlli dovuti è ho scoperto come detto che non vi era notifica, tantomeno documentazione. A questo punto ho verbalizzato la sua presenza in cantiere e gli ho informati sui rischi del cantiere. Ho inoltre invitato il committente a regolarizzare la ditta.
La notifica è un onere del Committente (la mancata notifica non è neanche sanzionata). Il CSE deve fare le verifiche indicate nell'art. 92. In particolare deve controllare il POS (onere del Datore di lavoro dell'impresa, art.96 comma 1 lettera g). Se non c'è il POS l'Impresa non può lavorare.
pil8 ha scritto:Ho trasmesso tutto al committente e gli ho detto di far sospendere i lavori alla ditta. Se non lo farà gli ho detto che segnalerò la sospensione delle lavorazioni e l'allontanamento della ditta.
segnalerai a chi?
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"