Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Obbligo Psc se impresa con dipendenti + impresa individuale.

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
alligaunal75

Buonasera a tutti ,
Vorrei chiedere quanto in oggetto per levarmi definitivamente il dubbio in merito .

Esiste l'obbligo di nomina del coordinatore   se in cantiere insieme alla impresa principale entrerà ( x impianti ) una impresa individuale ( senza dipendenti ) che a sua volta si servirà di autonomi ?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà !

Il dubbio mi è nato leggendo sul camerale ( impresa individuale ) !

G :smt021

Grazie

Alessandro
Giuliano

La situazione non è semplice. Se L'impresa individuale si avvale dell'opera degli autonomi, per essere in regola lideve assumere, anche se temporaneamente. Così in cantiere entreranno due imprese (la affidataria e la "individuale" con dipendenti) e c'è l'obbligo di nomina dei Coordinatori. Vedi la Circolare 16 del 2012.
alligaunal75

Grazie Giuliano per la veloce risposta !
In effetti non è chiarissimo questo argomento e c'è molta confusione intorno a questo tema !
È' come pensavo , mi solleva questo !
Anche se non sarebbe proprio male una bella circolare che specificasse tutto ....
Ora stanno andando di moda i voucher e anche su questo ogniuno dice la sua  e nel mio caso penso proprio vada così !
Quindi con voucher è come se fossero dipendenti e mi scatta l'obbligo di coordinamento ecc ...
Così almeno interpreto io .

Buona settimana

A.
Geppus

alligaunal75 ha scritto:Quindi con voucher è come se fossero dipendenti e mi scatta l'obbligo di coordinamento ecc ...
Così almeno interpreto io .
D.Lgs. 81/2015, vigente dal 25 giugno 2015
art.48
6. E'  vietato  il  ricorso  a  prestazioni  di  lavoro  accessorio nell'ambito dell'esecuzione di appalti  di  opere  o  servizi,  fatte salve le specifiche ipotesi individuate con decreto del Ministero del lavoro e delle  politiche  sociali,  sentite  le  parti  sociali,  da adottare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del  presente decreto.
alligaunal75

Geppus non ho ben capito, quindi secondo quanto stritto non sono utilizzabii autonomi con voucher?

che confusione ora .....  :smt022
monto

Mi permetto solo di dire che sicuramente i voucher per me non si possono usare, poi capiamoci in Italia tutto e il contrario di tutto.
Sul discorso principale ditte individuali e autonomi NON entro assolutamente nel discorso, mi limito solo a dire che esistono, e se ne è discusso sino allo sfinimento in altri post passati, opinioni contrapposte una il contrario dell'altra e tutte supportate da valide argomentazioni. Quale sia quella giusta io non l'ho ancora capito. Sicuramente sono io poco sveglio.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”