La Stazione appaltante per la quale lavoro, ha emesso un Ordine di Servizio con la "rettifica dell'Ufficio di Direzione Lavori" nominando il CSE il quale non ha esplicitamente accettato l'incarico. Mi chiedo la disposizione di nomina del CSE è legittima senza la prevista accettazione dell'incarico?.
Grazie
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Nomina CSE... senza accettazione
Qualunque incarico che comporta l'assunzione di responsabilità penali deve essere espressamente e liberamente accettato.
Pertanto, ci vuole una nomina scritta, firmata da chi dà l'incarico ed espressamente accettata da chi lo riceve.
Poi, anche se non ci fosse tutto questo, ed un soggetto espletasse concretamente le funzioni di CSE (fa le riunioni, fa le visite, verifica il POS, ecc.), allora questi comportamenti faranno sì che tale soggetto rivesta l'autonoma posizione di garanzia di questa figura.
Pertanto, ci vuole una nomina scritta, firmata da chi dà l'incarico ed espressamente accettata da chi lo riceve.
Poi, anche se non ci fosse tutto questo, ed un soggetto espletasse concretamente le funzioni di CSE (fa le riunioni, fa le visite, verifica il POS, ecc.), allora questi comportamenti faranno sì che tale soggetto rivesta l'autonoma posizione di garanzia di questa figura.
Al fine di potermi difendere da eventuali contestazioni del Responsabile dei Lavori e/o degli Organi di Vigilanza, ci sono elementi giuridici (sentenze o altro) che posso dimostrare che la mancata attività del "designato CSE" è conseguente ad una nomina "non accettata liberamente dall'interessato"?
Grazie per il prezioso contributo.
Grazie per il prezioso contributo.
Il Responsabile dei Lavori continua a sollecitarmi a fare le attività proprie del CSE (riunioni preliminari, di coordinamento, comunicazioni agli organi di vigilanza e predisposizione atti di sua competenza) nel tentativo di "scaricare" le sue responsabilità/omissioni sul CSE .
Atteso che detto incarico mi è stato conferito senza la necessaria e specifica delega a firma del RL e dal Committente e che non ho nessuno obbligo contrattuale ad assumere detta mansione, ho necessità di riscontrare l'Ods di istituzione dell'ufficio di D.L. evidenziando puntualmente quanto riferito nel contributo di Catanga.
Grazie per l'attenzione da Voi prestata.
Atteso che detto incarico mi è stato conferito senza la necessaria e specifica delega a firma del RL e dal Committente e che non ho nessuno obbligo contrattuale ad assumere detta mansione, ho necessità di riscontrare l'Ods di istituzione dell'ufficio di D.L. evidenziando puntualmente quanto riferito nel contributo di Catanga.
Grazie per l'attenzione da Voi prestata.