Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Nomina CSE... senza accettazione

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
peilui
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 feb 2012 20:09

La Stazione appaltante per la quale lavoro, ha emesso un Ordine di Servizio con la "rettifica dell'Ufficio di Direzione Lavori" nominando il CSE il quale non ha esplicitamente accettato l'incarico. Mi chiedo la disposizione di nomina del CSE è legittima senza la prevista accettazione dell'incarico?.
Grazie
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Qualunque incarico che comporta l'assunzione di responsabilità penali deve essere espressamente e liberamente accettato.
Pertanto, ci vuole una nomina scritta, firmata da chi dà l'incarico ed espressamente accettata da chi lo riceve.

Poi, anche se non ci fosse tutto questo, ed un soggetto espletasse concretamente le funzioni di CSE (fa le riunioni, fa le visite, verifica il POS, ecc.), allora questi comportamenti faranno sì che tale soggetto rivesta l'autonoma posizione di garanzia di questa figura.
Avatar utente
peilui
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 feb 2012 20:09

Al fine di potermi difendere da eventuali contestazioni del Responsabile dei Lavori e/o degli Organi di Vigilanza, ci sono elementi giuridici (sentenze o altro) che posso dimostrare che la mancata attività del "designato CSE" è conseguente ad una nomina "non accettata liberamente dall'interessato"?
Grazie per il prezioso contributo.
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1448
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

Non puoi rifiutare esplicitamente?
Avatar utente
peilui
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 feb 2012 20:09

Il Responsabile dei Lavori continua a sollecitarmi a fare le attività proprie del CSE (riunioni preliminari, di coordinamento, comunicazioni agli organi di vigilanza e predisposizione atti di  sua competenza) nel tentativo di "scaricare" le sue responsabilità/omissioni  sul CSE .
Atteso che detto incarico  mi è stato conferito senza la necessaria e specifica delega a firma del RL e dal Committente e che non ho nessuno obbligo contrattuale ad assumere detta mansione, ho necessità di riscontrare l'Ods di istituzione dell'ufficio di D.L. evidenziando puntualmente quanto riferito nel contributo di Catanga.
Grazie per l'attenzione da Voi prestata.
Avatar utente
givi
Messaggi: 1913
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Sento puzza di P.A.
Hai i titoli necessari e gli aggiornamenti per fare il CSE?
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
peilui
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 feb 2012 20:09

Lavoro per una Società Pubblica, la quale mi ha formato per l'espletamento delle attività di CSP e CSE (aggiornamenti inclusi)
... mi è stato detto che il diniego deve essere motivato.
Grazie
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”