Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Aria nuova in condominio

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
ursamaior

La penso come Geppus
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
CarmeloA

Secondo me non bisogna farne una questione nominalistica.
L'art. 6 va rispettato. Ergo, il titolare dell'attività, anche se non datore di lavoro, deve manutenere i presidi antincendio, predisporre procedure di emergenza in caso di incendio e informare sulle varie misure l'utenza condominiale.
Credo proprio che il titolare dell'attività sia di norma l'amministratore ma su questo punto mi rimetto a pareri più esperti.
Ricordo però che tra i casi da considerare non ci sono solo gli edifici oltre i 24 m ma anche le autorimesse condominiali che sono molto più diffuse e pongono analoghi obblighi.
SIC1945

Per CarmeloA: hai ragione; il mio era solo un esempio. Si potrebbe citare l'attività 74, o la 75, ...
Per Geppus: siamo tornati al punto di partenza. Mi sono allora ristudiato bene i tuoi interventi, ma alla fine debbo confermare: il relatore di Bergamo ha dimenticato la seconda parte dell'art. 6, che obbliga gli amministratori (quali titolari di attività in 151) a stabilire come affrontare gli incendi, ovvero a stabilire come "gestire le emergenze".
Geppus

SIC1945, rispetto la tua opinione.
Ma "gestire le emergenze" nell'art.6 del 151 ce lo hai messo tu, non il legislatore.

ciao
Giosmile

concordo con Geppus!
"detto così è semplice e infatti lo è detto così" B.P.
Bohr

A costo di sembrare off topic, propongo un esempio a SIC1945.

Hai presente gli hotel? Dietro le porte e/o comunque all'ingresso della camera c'è un lay-out con il percorso di esodo in caso di emergenza incendio.

Tu ospite sei stato informato su cosa fare in caso di emergenza. Null'altro ti è dovuto, non devi gestire l'emergenza.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
SIC1945

Già!
Ma qualcuno DEVE mettere il cartello!
Rispondi

Torna a “Ambito generale”