Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Software CLARAF 1.2

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
amisso7
Messaggi: 39
Iscritto il: 21 feb 2008 17:55

Ho provato a scaricare la nuova versione di CLARAF appena rilasciata e disponibile gratuitamente sul sito dei VVF dipartimento protezione passiva. Il programma permette di calcolare il carico d'incendio tenendo conto degli ultimi DM del 2007 e calcola separatamente il contributo delle strutture in legno.
Tutto molto bello ... ma non funziona! Sembra che il database con le liste dei materiali non sia caricato, e sono sicuro che non è un'incompatibilità del mio PC. Finora non ho avuto risposta dai programmatori a cui ho inviato una mail. Qualcun altro ne sa di più?
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Non ci ho ancora lavorato, ma da una verifica veloce mi sembra che funzioni.
I materiali e le attività ci sono.
Avatar utente
cfp
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 lug 2008 19:03
Località: B Umbra

prova ad installare CLARAF 1.1 prima di CLARAF  1.2.

a me ha funzionato.

Saluti
Avatar utente
amisso7
Messaggi: 39
Iscritto il: 21 feb 2008 17:55

GRANDIOSO!!
Grazie mille Cfp, ho seguito il tuo consiglio e funziona.
:smt038
gibbo39.

Salve a tutti,
se qualcuno di voi utilizza la nuova release del software adibito alla determinazione del carico di incendio nei luoghi di lavoro, potrebbe spiegarmi in che modo e con quale criterio vanno utilizzati i frattili ?
Mi spiego meglio, quale è il criterio con cui nel software, quando si stima un carico di incendio per tipologia di azienda, si deve utilizzare il frattile 80% ?
Dove posso trovare il criterio con il quale si impone tale coefficiente ?

Ho letto il tutorial al software, ma francamente al di fuori di qualche esempio in relazione al quale mette due valori di frattile 80% poco altro dice... tantomeno i criteri di scelta.
Mi viene ad esempio da pensare come gli step di 0,05 diano evidenza di un peso considerevole di questo coefficiente.

grazie a tutti

gibbosky
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Trovi una parziale risposta nella Circolare 28/03/2008 P414/4122
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Abbiamo riportato qua la circolare gentilmente indicata da Terminus.
Colgo l'occasione per ringraziare sentitamente Terminus per la sua puntuale e precisa collaborazione nel Forum e, al contempo, lo saluto cordialmente.

Mod :smt039
Avatar utente
gibbo39
Messaggi: 1254
Iscritto il: 29 apr 2008 17:37

Mille grazie a tutti.

gibbosky
Avatar utente
pinky
Messaggi: 199
Iscritto il: 16 mag 2008 09:06

Salve a tutti

mi ritrovo nella stessa situazione di amisso 7, avendo provato più volte a installare il software claraf nelle varie versioni (1.1 e 1.2) ma nessuna di queste funziona, compare il messaggio "errore di Runtime" ....e pare che il file cercato non sia disponibile.

Un ulteriore consiglio per la corretta installazione?

Grazie mille :smt039
La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte...
Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato (Albert Einstein)
Avatar utente
FrancescoA
Messaggi: 63
Iscritto il: 05 mag 2008 10:02
Località: Provincia di Rovigo

Che io sappia, l'ultima versione è la 2.0...Io la uso sul mio pc.  :smt039
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”