Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Videosorveglianza: facciamo il punto (aggiornato).

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Sia dato il classico stabilimento industriale... telecamere perimetrali (agli ingressi), nei piazzali esterni ed all'interno dei capannoni di lavoro... telecamere installate allo scopo di offrire un maggiore deterrente nei confronti di furti ed atti di vandalismo (stabilimento "isolato") ma che, riprendendo h24, nelle "visioni d'insieme", inevitabilmente registrano molto chiaramente i lavoratori nel corso delle loro mansioni...

Le telecamere sono bene in vista e segnalate da apposti cartelli...

Mi piacerebbe capire, anche alla luce del recente Jobs Act, se si rientra nel campo del lecito ed eventualmente quali sono le prescrizioni e le linee guida da seguire per esserlo...
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

Per me valgono sempre le disposizioni classiche:

1) se telecamere riprendono dipendenti -> Ispettorato del lavoro
2) se le telecamere non riprendono dipendneti -> cartelli
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

E se le telecamere non riprendono esplicitamente i dipendenti ma i dipendenti entrano nelle inquadrature perchè è fisiologico che si venga ripresi transitando per gli spazi di lavoro ?
Avatar utente
FrancescoA
Messaggi: 63
Iscritto il: 05 mag 2008 10:02
Località: Provincia di Rovigo

E' consentito riprendere marginalmente i lavoratori e le loro postazioni. In ogni caso denuncia alla DPL competente...
Avatar utente
CarmeloA
Messaggi: 136
Iscritto il: 19 ago 2008 12:25

Probabilmente mi sbaglio, però io sapevo che bisognasse prioritariamente cercare un accordo con lo OO.SS. e, solo in assenza di accordo, farsi autorizzare l'impianto dalla direzione territoriale del lavoro. Il riferimento è l'art. 4 c.2 della legge 300/1970.
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Mi permetto di evidenziare ai nostri abbonati una interessante serie di slides relative al Jobs Act e ai controlli a distanza che trovano nell'area riservata.
Cordiali saluti a tutti.
Mod :smt039
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

E se le Organizzazioni Sindacali non sono presenti ?
Avatar utente
CarmeloA
Messaggi: 136
Iscritto il: 19 ago 2008 12:25

In questo caso chiederei direttamente l'autorizzazione alla DTL
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

Io so che se un dipendente viene ripresoanche solo INCIDENTALMENTE (locale di passaggio) va presentata domanda...
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Grazie a tutti  :smt006
Rispondi

Torna a “Ambito generale”