Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Verifica periodica. L'ente privato sovraordina la ASL ?

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

Concordo con weare.
Sul mio territorio la ASL è efficiente nel fare le verifiche.
Quando propongo a un mio cliente che faccia io le verifiche, non mi fa dire nemmeno il prezzo, mi risponde che le verifiche gliele fa la ASL e sta bene così.
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

weareblind ha scritto:A me da il vomito sapere che io pago una vagonata di tasse per finanziare la ASL - formazione, strumenti, stipendi, affitti, riscaldamento -
questo tipo di demagogia mi sembra fuori luogo.
supponendo che come ON paghiate diciamo 10.000 € di IRAP (prendo un numero tondo così poi è facile fare moltiplicazioni) generate sul territorio Riminese (corrispondono a circa 250.000 € di fatturato iva esclusa), queste vanno redistribuite all'emilia romagna, e circa 35% dei fondi andranno a finanziare l'AUSL della Romagna, che ha un bilancio di 2,4 miliardi, di cui il dipartimento igiene e sanità pubblica Riminese conta per circa 1,5 milioni.
complessivamente, quindi dei 10.000 € di irap, verserete ai "concorrenti" circa 10.000*0,35*1,5/2400=2,19 €
essendo tale dipartimento composto, se non vado errato (non è che ho dati aggiornatissimi, alcuni stanno andando in pensione senza venire sostituiti), da una trentina di componenti (amministrativi compresi), perchè i soldi siano sufficienti per aver offerto ai vostri concorrenti pubblici un caffè all'anno ciascuno dovreste aver fatturato almeno 2 milioni di € sul territorio.

(la AUSL della Romagna nel riminese le verifiche a pagamento non le fa più, quindi nel caso di specie il caffè i miei colleghi se lo pagano da soli. ma dà una buona misura di quanto impatti la "alterazione" indotta dalla presenza dell'ente pubblico)
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3202
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Fai tutti i conti che vuoi, se ti fa stare meglio.
Io solo solo che delle tasse vengono pagate ad un concorrente sleale, che ha già la pagnotta pagata su tutti i fronti dalla tassazione ordinaria - che di ordinario non ha nulla - e IN SOVRAGGIUNTA fa pagare il servizio se lo fa lui, e se non lo fa ruba a me una altra ulteriore fetta di tasse. Ed è pure facilitato dal pensiero del cliente che così non lo sanzioneranno. Altro che demagogia, tienitelo uno stato che è arrivato a questi livelli di accattonaggio. Resta poi sempre il fatto che organismi, a Rimini, ce n'è quanti ne vuoi, che la ASL non ha alcuna funzione regolatoria verso il basso sui prezzi (basta chiedere 5 preventivi a 5 OT, prima non potevi, pagavi il pizzo e basta, a prezzo fisso), che 99 volte su 100 i miei clienti ricevevano la seguente risposta: "stante lo sfavorevole rapporto tra richieste e personale, provvederemo appena possibile a fare la verifica". Cioè mai. Questi sono i fatti. Adesso tornate pure nella modalità "si stava meglio quando si stava peggio", e visto la temperatura primaverile "non ci sono più le mezze stagioni".
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

weareblind ha scritto:Fai tutti i conti che vuoi, se ti fa stare meglio.
anche dal tono alquanto violento vedo che la discussione non è basata su considerazioni razionali (e dire che tra di noi i concetti quantitativi di entità e rilevanza dovrebbero trovare casa più facilmente). di conseguenza me ne ritiro.
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3202
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Concordo, visto che nel merito si è già entrato e mi pare palese.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”