Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Appalti privati continuativi - quesiti

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
superdio2000
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mag 2011 17:12

Buongiorno a tutti,

in un'azienda sono presenti più ditte appaltatrici che si occupano ciascuna di manutenzioni di vario genere (una per le manutenzioni elettriche, un'altra per quelle meccaniche, un'altra ancora termoidrauliche ecc..) questo perchè l'azienda committente possiede impianto che devono lavorare 24h su 24 e non ha personale da adibire alle manutenzioni quindi si è cercato negli anni passati di appaltare le manutenzioni ad aziende esterne qualificate e competenti.
Detto ciò, chiedo se nei contratti d'appalto devono essere indicati i costi per la sicurezza dell'azienda appaltatrice o gli oneri della sicurezza anche considerando che non è presente nè PSC nè POS dato che non si tratta di cantieri ma solo manutenzioni. Viene consegnato il DUVRI alle ditte appaltatrici ma non mi è chiaro il discorso dei costi/oneri della sicurezza in questo particolare caso.

Grazie a tutti!!
Avatar utente
Bosol70
Messaggi: 891
Iscritto il: 03 set 2008 18:44
Località: Belluno

La risposta è sì, vedasi allo scopo l'Art. 26 comma 5 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Buon lavoro  :smt039
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

devono essere indicati solamente i costi delle misure adottate per eliminare o, ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro derivanti dalle interferenze delle lavorazioni. :smt028
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”