Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

E' configurabile come "appaltatore" ? (OT24)

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 793
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Il "tizio", titolare della ditta A (di cui attualmente è legale rappresentante ed unico componente) si reca nei luoghi di lavoro della ditta B (con una ventina di dipendenti in forza) per eseguire per eseguire prestazioni lavorative, sfruttando materia prima e macchinari della ditta B. Evidenzio che il rapporto di lavoro non è esclusivo (la ditta A ha rapporti di questo genere con molte altre ditte) e non è subordinato ad orari o altri vincoli che potrebbero configurare la falsa "partita iva". Alla fine della prestazione la ditta A emette fattura alla ditta B in base alla quatità di prodotto finito realizzato.

Secondo me il soggetto è appaltatore e, sempre secondo me, la situazione può esser sfruttata per il punto C4 del modello OT24 di quest'anno, ovvero

L'azienda adotta una procedura mediante la quale raccoglie e analizza sistematicamente gli infortuni e i quasi infortuni avvenuti in occasione di lavoro agli appaltatori e ai subappaltatori all'interno dei luoghi di lavoro su cui l'azienda stessa ha disponibilità giuridica.

Voi che ne pensate ?
Avatar utente
new man
Messaggi: 143
Iscritto il: 08 mag 2008 14:00
Località: Verbania (VB)

Se c'è un contratto di appalto e c'è la procedura in questione, credo non ci siano problemi, se anche l'appaltatore è una ditta individuale
There's a new man in town
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Se B estende al chi presso i suoi locali fa lavori in appalto (A) la procedura in questione (magari con clausola contrattuale) allora B può accedere all'OT 24 su quel punto (C4)
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 793
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Vi ringrazio per le risposte... a quanto sembra la mia idea può funzionare ;)

Ho ancora qualche dubbio residuo sul fatto che si tratta più di prestazione d'opera rispetto che di appalto ed il punto parla di appaltatori e non di prestatori d'opera...

Ma credo altresì la sfumatura sia poco rilevante in termini di sicurezza... ed anche lo stesso TU tratta tutti i casi con unico articolo senza distinzioni di sorta...
Rispondi

Torna a “Ambito generale”