Buongiorno, in merito ad un B&B con piscina con altezza inferiore a 1.5m (dovrebbe essere circa 1.1m) che affita la location anche per eventi come matrimoni, quali sono le normative sulla sicurezza che deve seguire in particolare?
nomina RSPP
nomina MC
elezione RLS
DVR
sorveglianza sanitaria (se necessaria)
formazione dei lavoratori (generale + specifica)
formazione antincendio e primo soccorso
per quanto riguarda l'ambiente invece? in quanto nella struttura è presente una piscina?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
B&B con piscina
ok :smt003Geppus ha scritto:Quali normative?
1) normative sulla sicurezza sul lavoro, ove applicabile
2) normative sulle piscine
Allora sulla sicurezza ho fatto un elenco veloce delle prime cose che mi sono venute in mente. C'è ne sono altre particolari da aggiungere ?
Per quanto riguarda la normativa sulle piscine, hai qualcosa da citarmi? perchè mi pare che essendo al di sotto di una certa altezza non rientra come piscina però non vorrei sbagliarmi.
Grazie mille
No nessuna confusione :smt033Bohr ha scritto:Mi sembra ci sia tantissima confusione. Ora sono veramente di fretta ma non capisco il discorso B&B con piscina e tutto il resto.
C'è un B&B a cui è accaduto un evento grave.
Il B&B aveva concesso l'uso degli spazi per un evento e durante tale evento è morta una persona.
Ora stanno verificando se l'attività e suoi spazi sono in regola.
Quindi si sta procedente a verificare se in materia di sicurezza sul lavoro rispetta tutti gli adempimenti previsti (per questo chiedevo... e qui bisogna poi verificare se è a conduzione familiare o meno, nel caso lo fosse bisogna seguire l'art. 21 d.lgs 81/08 altrimenti, nel caso di presenza di lavoratori, tutti gli obblighi previsti, DVR, RSPP, corsi etc...)..
Poi il B&B ha una piscina (dove è morta la persona) e per questo ho fatto tale domanda.
Volevo capire se la normativa (anche sulla sicurezza sul lavoro) richiede particolari accortezza su piscine di altezza inferiore a 1.5m.
si applica ugualmente.
Se si organizza una cena o una sfilata o una festa a bordo piscina (che è diveso da poter farsi il bagno in piscina), qualcuno pensa che non sia necessario proteggerla?
Non dico mettere 1 parapetto fisso alto 1,1 m, con tavola fermapiede, ecc ecc, ma almeno mettere una catenella a 1,5 metri dal bordo piscina
Se si organizza una cena o una sfilata o una festa a bordo piscina (che è diveso da poter farsi il bagno in piscina), qualcuno pensa che non sia necessario proteggerla?
Non dico mettere 1 parapetto fisso alto 1,1 m, con tavola fermapiede, ecc ecc, ma almeno mettere una catenella a 1,5 metri dal bordo piscina
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
L'evento era organizzato in una veranda a circa 20m dalla piscina (piscina in ogni caso accessibile facilmente), sta di fatto che oggi dopo una visita al B&B e più precisamente osservando la piscina, la prima cosa che mi è saltata all'occhio è appunto dover mettere una catenella (anni fa già prevista poi tolta) e una cartellonistica semplice e bassa dove indicare una sorta di regolamento (obbligo di accompagnamento dei bambini etc).erx ha scritto:si applica ugualmente.
Li nelle vicinanze c'è pure un laghetto (altezza massima quando è pieno pieno 1.2m nel punto centrale), qui sarebbe da rpedisporre la stessa cosa secondo voi? catenella? o solo semplice cartellonistica?
Per arrivare a questo laghetto bisogna camminare un po (almeno 50/100m dal b&B e/o piscina) ma in ogni caso è presento all'interno dello spazio della struttura.
Domanda, in che regione innanzitutto è stato aperto questo B&B?
L'attività di bed & breakfast può essere esercitata in forma sia occasionale sia imprenditoriale, in quale caso ci troviamo?
L'esercizio di tale attività in una o nell'altra forma comporta sostanziali differenze a livello fiscale, previdenziale e contabile con uno stravolgimento delle responsabilità non da poco.
Ad esempio, un conto che organizzo una festa a casa mia, che è anche B&B e qualcuno ci lascia le penne in piscina, un altro conto è nella mia attività, durante il lavoro, qualcuno ci ha lasciato le penne in piscina.
In quali casi ci troviamo? Te lo chiedo perché qualora si manifestino le condizioni di applicabilità del Criterio di non imprenditorialità [Art. 2082 Imprenditore - E' imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata (2555, 2565) al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi (2135, 2195)] si potrebbe perfino arrivare a sostenere che casa mia, seppur utilizzata saltuariamente come B&B non è un luogo di lavoro ne tantomeno unità produttiva ergo non è un "attività" di cui all'art. 3 del D.Lgs. 81/08.
Spero di essere stato chiaro.
L'attività di bed & breakfast può essere esercitata in forma sia occasionale sia imprenditoriale, in quale caso ci troviamo?
L'esercizio di tale attività in una o nell'altra forma comporta sostanziali differenze a livello fiscale, previdenziale e contabile con uno stravolgimento delle responsabilità non da poco.
Ad esempio, un conto che organizzo una festa a casa mia, che è anche B&B e qualcuno ci lascia le penne in piscina, un altro conto è nella mia attività, durante il lavoro, qualcuno ci ha lasciato le penne in piscina.
In quali casi ci troviamo? Te lo chiedo perché qualora si manifestino le condizioni di applicabilità del Criterio di non imprenditorialità [Art. 2082 Imprenditore - E' imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata (2555, 2565) al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi (2135, 2195)] si potrebbe perfino arrivare a sostenere che casa mia, seppur utilizzata saltuariamente come B&B non è un luogo di lavoro ne tantomeno unità produttiva ergo non è un "attività" di cui all'art. 3 del D.Lgs. 81/08.
Spero di essere stato chiaro.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza