Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Misure di rumore di armi da fuoco

Rumore, Vibrazioni, CEM, ROA, Radiazioni ionizzanti, ecc...
Avatar utente
miril
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

Ciao a tutti,

un mio cliente utilizza armi da fuoco e l'RLS mi chiede di valutare il rischio rumore. Detto che già ora sono considerati in fascia alta (ritengo che lo sparo superi i 140 dB(C)).
Ho due dubbi legati alla misura:
1. il fonometro normale è in grado di individuare in maniera efficace un evento così impulsivo?
2. il fonometro rischia di danneggiarsi?

Grazie a chi mi aiuta.
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Ti posso solo rassicurare che c'è strumentazione con gamma dinamica dai 20 dB (A) e 140 dB (A) e 143dB (C)...sopra andrà fuori scala.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Mi hai stimolato la curiosità ed ho notato che ci sono strumenti i cui sistemi operativi consentono anche la selezione delle modalità a scala intera a 140 dB o 165 dB :smt039
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
miril
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

Grazie mille, ora mi devo studiare l'intervallo del mio.
Grazie, grazie, grazie
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1531
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Miril... mi capitò una cosa simile anni fa, per i vigili urbani di un comune.
Premesso quindi che parliamo di contesto in cui i lavoratori non devono ovviamente sparare nei luoghi di lavoro :smt044 , credo tu stia facendo riferimento al rumore all'interno di un poligono di esercitazione, o no?
Ora, se non sei tu il poligono, stai sicuro che non ti faranno mai entrare per fare la tua misura. In tal caso, io chiesi la valutazione del poligono e mi fu dato quello che mi serviva.
Naturalmente è solo ai fini di avere una certa completezza di informazioni, ma alla fine i lavoratori "andrebbero" considerati esposti e con obbligo di cuffie particolari. Dico "andrebbero" perché dipende comunque da quante volte ci devono andare, io sarei più preoccupato degli effetti istantanei di tipo infortunistico. Comunque c'è un rumore impulsivo sicuramente.
Se parli di altri scenari, o sei tu il poligono, è altra storia.
"detto così è semplice e infatti lo è detto così" B.P.
Avatar utente
givi
Messaggi: 1911
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Miril
Il rischio c'è per superamento del picco di 140 dB(C) e, a quanto mi ricordi, c'è poco da fare.

Scrivimi in privato
givi@sicurezzaonline.it
:smt039
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Ciao, per il rischio dovuto al rumore di picco si può applicare la procedura prevista dall'appendice B.2 della norma EN 458:2005 e valutare almeno che i DPI utilizzati siano adeguati al tipo di rumore.
Avatar utente
miril
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

Si tratta di attività di Guardiaparco con selezione di specie animali, nel caso specifico cinghiali.
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Avatar utente
Rael
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ott 2004 16:26
Località: Muggiò (MI)

Si potrebbe pensare di contattare il produttore delle armi che vengono usate per vedere se loro hanno dei dati "di letteratura"

Immagino li abbiate già cercati, ma non si sa mai... qui danno dei valori, ma non citano la fonte
http://www.laerm.ch/it/preoccupazioni-d ... essen.html

invece qui c'è una tabella con il valore di uno sparo di fucile ad 1 metro
https://it.wikipedia.org/wiki/Pressione_acustica

Poi ho trovato questo
https://www.all4shooters.com/it/tiro/ac ... e%20fisico.
dove a un certo punto dice che "un tipico colpo 9x21 produce un livello sonoro di circa 159 dB.
La mente è come un paracadute, funziona solo quando è aperta
Avatar utente
miril
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

Grazie tantissimo per gli spunti. Ora ho molti elementi interessanti
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Rispondi

Torna a “Agenti fisici”