Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

"Delimitazione" attività 74

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Bruciatore, ubicato esternamente, a ridosso di un capannone, a servizio di una utenza (forno) interna al capannone.

Ai fini antincendio il rischio "da attività 74" si limita all'esterno o si estende anche all'interno ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Non ho ben capito. La valutazione sarà solo esterna, dentro non hai metano. Quindi parete EI30, intercettazione e poco altro.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

La catena è... 1) serbatoio GPL (interrato, esterno e lontano da tutto e tutti)... 2) bruciatore (esterno, prossimo, ma non adiacente, al capannone)... 3)
utenza finale (interna al capannone)...

Nella relazione tecnica che accompagna la SCIA, "il mio occhio" dove deve fermarsi ? Al bruciatore ? O comunque devo far menzione dell'utenza che serve ? Considerato che, pur non rientrando tra le attività soggette, ha un certo rischio specifico in termini incendio ed esplosione ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Al bruciatore.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 23 set 2022 21:43 Al bruciatore.
Ok... quindi nella relazione a corredo descrivo in termini generali il ciclo produttivo, dico genericamente a che serve il bruciatore ma le considerazioni "antincendio" le termino al di fuori del capannone ed ignoro l'attività (a rischio incendio ma non soggetta) che si svolge al suo interno ?

Tra l'altro se è staccato neppure la parete EI30 credo abbia senso...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Io non descriverei nemmeno il ciclo. Linea metano esterna, bruciatore esterno, attività soggetta esterna
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 24 set 2022 11:06 Io non descriverei nemmeno il ciclo. Linea metano esterna, bruciatore esterno, attività soggetta esterna
Senza neppure dire a cosa serve il bruciatore ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Certo. Tanto, l'attività soggetta è il solo bruciatore.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Sto applicando il D.M. 8 novembre 2019 per la relazione tecnica a corredo della SCIA.

Ho però un dubbio. Ho letto che il DM non si applica a:
a) impianti realizzati specificatamente per essere inseriti in cicli di lavorazione industriale;

Stante che i contenuti del DM possono comunque fungere da traccia, che significa questo comma ? Che per gli impianti inseriti in ambito industriale si può derogare dalle norme del DM oppure che per tali impianti bisogna attuare norme ancora più stringenti ?

E se, considerata l'estrema semplicità data dall'avere il bruciatore all'aperto, applico le prescrizioni della SEZIONE 4, paragrafo 4.1 del succitato D.M. e basta ? Sbaglio ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Puoi anche non applicare per niente il decreto perché è fuori campo di applicazione, di norma noi tutti cerchiamo di applicarlo il più possibile per avere un appoggio validato.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”