Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Norma CEI vestiario resistente shock elettrico

Rumore, Vibrazioni, CEM, ROA, Radiazioni ionizzanti, ecc...
Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Scusate, non riesco a trovare qual è. Contro arc flash sì, ma contro shock elettrico no.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

A parte il vestiario isolante (inteso come tronchesi, guanti, elmetto, grembiule ...) non credo esista altro
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Guanti ed elmetto hanno una norma.
Le giacche manica lunga? Richieste da 11-27, e io ne ho una, col suo bravo simbolino del doppio triangolo. Ma mica c'è scritto a quale norma risponde.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Intendevo quello (a parte che ho visto aver scritto "tronchesi" invece di "tronchetti". Ringraziamo i correttori automatici per la loro infinita saggezza...).
Il vestiario inteso come giacche o pantaloni non è sottoposto a prove di isolamento.
Se guardi la UNI EN ISO 16388 "requisiti generali degli indumenti di protezione", l'unico pittogramma previsto su quella roba lì è quello per la protezione da arco elettrico.
L'Annex E riporta tutti i pittogrammi apponibili e il doppio triangolo non è fra questi.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Oltre alla 16388 ho esaminato:
- CEI EN IEC 61482-1-1 Lavori sotto tensione - Indumenti protettivi contro l'effetto termico dell'arco elettrico
Parte 1-1: Metodi di prova - Metodo 1: Determinazione delle prestazioni (ELIM, ATPV e/o EBT) di materiali per vestiario e di indumenti di protezione con il metodo dell'arco aperto
- CEI EN 61482-1-2 Lavori sotto tensione - Indumenti di protettivi contro l'effetto termico dell' arco elettrico
Parte 1-2: Metodi di prova - Metodo 2: Determinazione della classe di protezione dall'arco per il materiale e per gli indumenti utilizzando un arco chiuso e diretto (box di prova)
- CEI EN 61482-2 Lavori sotto tensione – Indumenti protettivi contro l’effetto termico dell’arco elettrico
Parte 2: Prescrizioni
E non c'è nulla sui vestiti resistenti allo shock elettrico. Però ho il mio vestito davanti, e le foto del vestiario Enel del compagno della mia collaboratrice, con una bella doppia freccia sopra.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Questa cosa è molto curiosa.
Deve esserci una spiegazione
Mi mandi in privato i riferimenti (marca, modello) del vestiario?
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Rispondi

Torna a “Agenti fisici”