Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Scheda di sicurezza anomala

Titoli IX e X, visite mediche, malattie professionali, ecc...
Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3150
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Buongiorno a tutti.
Ho una SDS per un prodotto liquido usato per prove di laboratorio, camera anecoica, con un flash point di 102 gradi, ma che (punto 10.4 SDS) "si decompone a temperatura ambiente in maniera anche violenta".
E' un solvente fatto da miscela di prodotti C12-C15 e ciclici e alifatici.
Mah...
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

E dico "mah" anche io.
il botto spontaneo a temperatura ambiente, parlando di organici , è caratteristico dell'acetilene C2H2 che però è un gas a c.n., o comunque almeno dai vapori dei bassobollenti per fare esplodere i quali - come tu mi insegni - serve un innesco e quindi tanto spontaneo non è.
Puoi riportarmi, secondo il produttore, quali indici di pericolo ha questo prodotto/miscela in sezione 2?
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3150
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Intanto grazie della risposta.
Classificazione H304, letale per ingestione e inalazione.
EUH066 esposizione ripetuta può provocare secchezza della pelle (quindi, se lo respiri una volta muori, ma se trattieni il respiro e ti ci lavi le mani 200 volte si screpolano; cavolo ma è grave!).
P331 non provocare il vomito
P301+P310 in caso di ingestione chiamare il centro antiveleni
Contiene: idrocarburi C12-C15, n-alcani, iso-alcani, ciclici, < 2% aromatici.
Fine della sezione 2

Sezione 9: punto di infiammabilità 102 °C

Sezione 10 punto 10.4 poiché il prodotto si decompone anche a temperatura ambiente deve essere conservato ed usato a temperatura controllata. Evitare urti violenti
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

:smt040 :smt040 :smt040
beh, come tu stesso sottolinei, diciamo che volendo farci ironie su una simile SdS è voler vincere facile; ed escludo che tu (ma anche io) abbia tempo e/o voglia di ironizzarci sopra: presumo soprattutto a te interessi venire a capo delle difficoltà e perdite di tempo che ti sta procurando codesto produttore/importatore/distributore.
TUTTAVIA, prima di scrivere al ministero "ueh caro, guarda sti scemi come hanno redatto e sottoscritto sta Sds, fammi la cortesia di appenderli per le orecchie" è commercialmente - ed eticamente - opportuno che questo loro cliente chieda a lui fornitore (quindi di conseguenza a te) di chiarire i punti ridicoli/incoerenti/illegali che si trovano sulla scheda di sicurezza in parola (importante la data di emissione e relativo né di revisione) , di cui ritengo fare cosa utile segnalarti che, ad esempio, scrivere
idrocarburi C12-C15, n-alcani, iso-alcani, ciclici, < 2% aromatici.

è assolutamente non esplicativo e potenzialmente molto fuorviante perchè tra gli "aromatici" c'è anche il benzene, il cui tenore specifico anche in miscela deve essere < 0,1% per poter non citarlo esplicitamente almeno nella successiva Sez.3, quindi quel 2% che scrivono loro è tecnicamente fuori legge.
ancora, i prodotti di decomposizione (quindi di degradazione) di cui cianciano in sezione 7 dovrebbero essere dettagliatamente descritti in Sez.12: altrimenti vivaddio il povero DdL e per lui il RSPP e/o consulente come accidenti valuta i rischi per la sicurezza se non conosce almeno quali siano i pericoli per la sicurezza stessa?

Guarda, di chiose e critiche presumo che che ne siano anche altre.
In base allo spirito di leale collaborazione che si presume sussista tra fornitore e cliente/utilizzatore, e anche al fine di evitare polemiche assolutamente irilevanti ritengo voi possiate cominciare con il chiedere (beninteso via pec) che provvedano ad inviarvi pure a mezzo pec con la massima cortese sollecitudine la SdS del prodotto in parlola conforme a quanto disposto dal Reg. UE 878 del 18 giugno 2020 pubblicato in GUCE il 26 giugno 2020 ed applicabile dal 1° gennaio 2021.
In caso di giudizio conseguente ad una non augurabile risposta inesaustiva, con questa strategia di premessa ufficialità il Ministero avrebbe modo di valutare con precisione l'evento.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3150
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Gentilissima!
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Igiene industriale e Medicina del Lavoro”