Ho cercato nel forum, ma non se ne parla nei termini che mi interessano per cui pongo la domanda a voi.
Devo effettuare la valutazione dei rischi per un'azienda che effettua taglio laser e al plasma di lamiere. Secondo voi è indispensabile effettuare una rilevazione ambientale (ma in tal caso sulla presenza di quale agente chimico dovrei indagare?) oppure può essere sufficiente, almeno in prima battuta, determinare l'entità del rischio con un algoritmo?
Grazie a chi mi aiuterà :smt039
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Taglio laser
Ma la macchina è correttamente aspirata? Io direi, che oltre all'ozono, verificherei che tipo di acciaio viene tagliato. Il laser ed il plasma possiedono energie specifiche elevatissime, che oltre a determinare ozono e NOx, sublimano l'acciaio lavorato (il plasma arriva a temperature superficiali di 10.000 °C, il laser anche di più).
Se lavorano acciai AISI (304, 304L, 316, 321, 347) possono essere dispersi in atmosfera, se non correttamente captati, ossidi di Cr e Ni. Per prima cosa verificherei che l'aspirazione presente possieda i requisiti previsti dal fabbricante della macchina.
Inoltre, i pezzi sono accuratamente sgrassati prima di essere lavorati? Le lamiere laminate a caldo possiedono calamina o essa viene tolta con un trattamento di decappaggio o di sabbiatura?
(...)
Ciao
Marzio
Se lavorano acciai AISI (304, 304L, 316, 321, 347) possono essere dispersi in atmosfera, se non correttamente captati, ossidi di Cr e Ni. Per prima cosa verificherei che l'aspirazione presente possieda i requisiti previsti dal fabbricante della macchina.
Inoltre, i pezzi sono accuratamente sgrassati prima di essere lavorati? Le lamiere laminate a caldo possiedono calamina o essa viene tolta con un trattamento di decappaggio o di sabbiatura?
(...)
Ciao
Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
La macchina è già dotata di un impianto di aspirazione,dotata di tutti i requisiti previsti. L'acciaio lavorato è prevalentemente AISI 304 e viene utilizzata anche una sabbiatrice.
Grazie mille
Ciao
Giro
Faccio, gentilmente, presente a giro che per rispondere deve usare il tasto 'Invia risposta' e NON il tasto riporta.
Cordiali saluti
Mod :smt039
Grazie mille
Ciao
Giro
Faccio, gentilmente, presente a giro che per rispondere deve usare il tasto 'Invia risposta' e NON il tasto riporta.
Cordiali saluti
Mod :smt039
- weareblind
We are blind to the worlds within us waiting to be born