Buonasera a tutti, il D.M. 471/99 è ancora in vigore o sbaglio?
Su Normattiva non risulta abrogato, ma lo è il d.lgs. 22/97 di cui il D.M. 471/99 era regolamento attuativo. Di base sarei portato a ritenere che il D.M. 471/99 non sia più vigente mancando la fonte normativa da cui ha avuto origine, anche se non esiste un'abrogazione specifica.
L'art. 264 del d.lgs. 152/06 riporta però quanto segue: «Al fine di assicurare che non vi sia alcuna soluzione di continuità nel passaggio dalla preesistente normativa a quella prevista dalla parte quarta del presente decreto, i provvedimenti attuativi del citato decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22, continuano ad applicarsi sino alla data di entrata in vigore dei corrispondenti provvedimenti attuativi previsti dalla parte quarta del presente decreto».
Questa parte dell'art. 264 mi porta a pensare che il D.M. 471/99 sia quindi ancora cogente, almno per quanto riguarda la parte della caratterizzazione e delle modalità di prelievo ed anche perché non mi risultano emanati i decreti attuativi previsti dall'art. 242 del d.lgs. 152/06. Corretto o sto sbagliando? grazie
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.