Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Fumo

Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI/Segnaletica.
Questo archivio raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro e DPI - Dispositivi di Protezione Individuale (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Giuseppe

Ma nei locali in cui c'è ristorazione, alberghi compresi, bisogna adibire comunque una sala per fumatori? E se un direttore non vuole fumatori?
Grazie :smt033
Ugo

DPCM 23/12/2003. Non vi è l'obbligo di adibire locali per fumatori, ma solo se il proprietario intende concedere ai suoi clienti la possibilità di fumare
Renato

Se decide di si, allora deve attrezzare una superfice chiusa non superiore al 49% dell'area totale, con aspirazione a norma e leggera depressione, porte a chiusura automatica, allarme visivo di guasto ventilazione, ecc....

Renato
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

rispondo nel mentre inspiro una bella boccata dalla mia sigaretta: può, se vuole.
Se non vuole, prima o poi perde i clienti fumatori.
Che non è un guaio per il titolare; forse per i fumatori sì.
pouffffff :smt025 ... noi non vi chiediamo di fumare, perchè voi vi ostinate a pretendere che noi non fumiamo? Nei locali pubblici , concordo che sia una misura di salute pubblica. Ma non è l'unica che dovremmo adottare, io vorrei che considerassimo anche altri fattori di esposizione collettiva al medesimo rischio. E vi rimando alle precedenti, eterne ed insolute discussioni.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
ilmugnaio
Messaggi: 321
Iscritto il: 15 ott 2004 18:42
Località: PISA

Dhe!
vuoi mettere una bella "pipata" tabacco Kentuchi invecchiato di 5 anni aromatizzato con Wyski davanti un bel bicchiere di Vino Rosso "gallo nero" circondato da musica soffussa di Debussy, naufragare nelle nuvolette navigando nei paradisi del piacere e del gusto!!!!!!!!!!!!

:smt020
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

per il mugnaio: ok, è andata.
io porto la mia lollo savinelli d'epoca (1972), e al resto pensi tu!
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3196
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Nofer, invita anche me...
L'altra settimana ero di corsa ad un appuntamento, avevo esattamente 60 secondi x uscire di casa. Era ora dello spuntino (17.00). Quindi ho preso il mio shacker e ci ho messo dentro: 3 cucchiai di zucchero da cucina, 2 di olio extravergine di oliva, 2 misurini di proteine in polvere e 400 ml di acqua.
Una bella shackerata e via... all'appuntamento! :smt023

Pensa che buono (le proteine erano al cioccolato). :smt118

Un salutone al Mod.  :smt039
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

weareblind ha scritto:Nofer, invita anche me...
L'altra settimana ero di corsa ad un appuntamento, avevo esattamente 60 secondi x uscire di casa. Era ora dello spuntino (17.00). Quindi ho preso il mio shacker e ci ho messo dentro: 3 cucchiai di zucchero da cucina, 2 di olio extravergine di oliva, 2 misurini di proteine in polvere e 400 ml di acqua.
Una bella shackerata e via... all'appuntamento! :smt023

Pensa che buono (le proteine erano al cioccolato). :smt118

Un salutone al Mod.  :smt039
Devo ricordarmi che semmai mi dovesse capitare di venire a cena a casa tua, mi devo portare mestolino di legno, tagliere e le mie spezie. Così, io cucino, e noi mangiamo. Perchè se tu cucini, solo tu mangi, mi sa!
Una cosa, non ho capito: ma perchè l'olio? SE, e dico SE, era per metterci anche una quota di grassi, secondo me- a naso- ci andava il burro!
Nofer

P.S. se ci sono repliche, ce ne andiamo in off topic? l'ho fatto apposta!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Nofer ormai mi conosce bene a quel che vedo ...
stavo giustappunto pensando che titolo dare ad un nuovo ANNUNCIO quando con la coda dell'occhio ho visto quel PS in calce che mi ha bloccato.

Era mia ferma intenzione infatti richiamarvi tutti o non far deragliare molti thread che iniziano con questioni tecnicamente serie e circostanziate per poi finire magari in discussioni un po' troppo come dire ... facete.

L'OFF TOPIC dovra' funzionare per questo!

Sara' il solito contenitore di tutte le discussioni non strettamente pertinenti la sicurezza e la salute sul lavoro.

Vi ringrazio fin d'ora se collaborerete nel far rientrare nel thread piu' consono le appendici alle vs. discussioni.

Cordiali saluti e sempre un grazie di  :smt049  per la vs. appassionata partecipazione alla ns. community.

Mod
Rispondi

Torna a “Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI”