Contatto accidentale; a seguito di verifica ai sensi del DPR 462/01 vanno protette tutte le linee e tutte le masse (estranee e non).maxeng ha scritto:mi chiedevo quale fosse il rischio maggiore: un intervento intempestivo di un differenziale o il contatto accidentale con la linea in tensione, per quanto ben protetta meccanicamente
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
protez. linea elettr. gruppo di pomp. antincendio
- weareblind
- Leggenda
- Messaggi: 3275
- Iscritto il: 07 ott 2004 20:36
We are blind to the worlds within us waiting to be born
sparo (ma non tanto): 0,5 A (fino a 1) e 1s di ritardo...
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
un differenziale non lo tari nemmeno mai
tari i termici
e puoi usare i termici
infatti la protezione contro i contati indiretti è data dalla messa a terra
applica la solita formuletta e troverai il valore minimo di r necesario
io insisto nel dire che, se durante un incendio, interviene continuamente il differenziale, nonè bene
ed interviene perchè è troppo sensibile ed in ambiente verosimilmente umido
spiegami dove presumi di trovare un contatto indiretto con un motore? se protetto E deve esserlo, hai già un isolanto rinformazato
magari fai un classe II come isolamento
tari i termici
e puoi usare i termici
infatti la protezione contro i contati indiretti è data dalla messa a terra
applica la solita formuletta e troverai il valore minimo di r necesario
io insisto nel dire che, se durante un incendio, interviene continuamente il differenziale, nonè bene
ed interviene perchè è troppo sensibile ed in ambiente verosimilmente umido
spiegami dove presumi di trovare un contatto indiretto con un motore? se protetto E deve esserlo, hai già un isolanto rinformazato
magari fai un classe II come isolamento
- weareblind
- Leggenda
- Messaggi: 3275
- Iscritto il: 07 ott 2004 20:36
? Lo tari eccome. Dipende da che differenziale hai davanti, ovvio, ma giusto ieri vedevo un differenziale tarabile sia in termini di tempo di intervento, sia di amperaggio.serafino ha scritto:un differenziale non lo tari nemmeno mai
Si, ma tale protezione la puoi ottenere sia con fusibile, sia con magnetotermico, sia con differenziale (e per motivi di selettività magari con loro combinazione).serafino ha scritto: infatti la protezione contro i contati indiretti è data dalla messa a terra
La carcassa che contiene il motore (o sue parti) può ben essere una massa estranea. Il doppio isolamento o isolamento rinforzato non è obbligatorio.serafino ha scritto: spiegami dove presumi di trovare un contatto indiretto con un motore? se protetto E deve esserlo, hai già un isolanto rinformazato
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Dimenticavo.
L'uso dei diff "tarabili" era dovuto al fatto che all'accensione alcune complesse attrezzature di lavoro alimentate con motori elettrici, non reggevano quello che in gergo si chiamava "spunto d'accensione".
Quindi il diff si tarava a 0,5 A per l'accensione e poi si posizionava a 0,030 A per il funzionamento a regime.
L'uso dei diff "tarabili" era dovuto al fatto che all'accensione alcune complesse attrezzature di lavoro alimentate con motori elettrici, non reggevano quello che in gergo si chiamava "spunto d'accensione".
Quindi il diff si tarava a 0,5 A per l'accensione e poi si posizionava a 0,030 A per il funzionamento a regime.
ripeto la precisazione che il mio problema è limitato alla protezione da contatti accidentali della linea dal quadro generale a quello locale del gruppo di pompaggio...
Ho aggiunto io il nick-name (in quanto non compariva) presupponendo che la replica sia di maxeng.
Nel caso non fosse cosi' prego maxeng di farmelo presente e mi raccomando a tutti ...
RICORDATEVI SEMPRE di mettere il nick o firmarvi altrimenti ingenerate confusione negli utenti della community.
Grazie per la collaborazione futura in proposito.
Cordiali saluti
Mod
Ho aggiunto io il nick-name (in quanto non compariva) presupponendo che la replica sia di maxeng.
Nel caso non fosse cosi' prego maxeng di farmelo presente e mi raccomando a tutti ...
RICORDATEVI SEMPRE di mettere il nick o firmarvi altrimenti ingenerate confusione negli utenti della community.
Grazie per la collaborazione futura in proposito.
Cordiali saluti
Mod

infatti non sono differenziali tarabili
infatti è chiaramente precisato che per la protezione contro i contatti indiretti NON si deve poter modificare il differenziale
quelli li sono differenziali ritardati (esistono anche gli antiperturbanti) che di fatto non intervengono per brevi spunti, ma non modifichi mai il potere di intervento
e se lo fai vai contro la 64/8 che indica in una circolare applicativa come siano considerati ad intervento rapido i dispositivi aventi corrente di intervento di 30mA
Se poi tu usi un differenziale in ambiente industriale (alias equipaggiamento macchina) puoi fare quello che ti pare e tarare quello che vuoi: infatti la 60204 non ti impone un bel niente.
i contatti indiretti non sono assimilabili ad un corto che giustamente proteggi con magneto e/o fusibili
infatti tali elementi sono nototiamente lenti
a casa tua monti un magneto differenziale per coprire entrambe le situazioni di guasto/pericolo
tuttavia è accettato utilizzazare dispositivi diversi se la Rh o resistenza di terra è inferiore a 50 (o 25) / la I con I corrente di intervento del tuo dispositivo.
Taraimo a 15 un magneto (sovracorrente non sopportabile dal motore):
Rh = 3,3 Ohm
se stai sotto tutto OK, altrimenti...ciao protezione contro i contatti indiretti
le masse estranee non sono tutte le parti metalliche che vedi, ma solo quelle che possono introdurre un potenziale di terra
e potremmo discuterne da oggi al prossimo secolo su quali introduxono e quelli no
infatti è chiaramente precisato che per la protezione contro i contatti indiretti NON si deve poter modificare il differenziale
quelli li sono differenziali ritardati (esistono anche gli antiperturbanti) che di fatto non intervengono per brevi spunti, ma non modifichi mai il potere di intervento
e se lo fai vai contro la 64/8 che indica in una circolare applicativa come siano considerati ad intervento rapido i dispositivi aventi corrente di intervento di 30mA
Se poi tu usi un differenziale in ambiente industriale (alias equipaggiamento macchina) puoi fare quello che ti pare e tarare quello che vuoi: infatti la 60204 non ti impone un bel niente.
i contatti indiretti non sono assimilabili ad un corto che giustamente proteggi con magneto e/o fusibili
infatti tali elementi sono nototiamente lenti
a casa tua monti un magneto differenziale per coprire entrambe le situazioni di guasto/pericolo
tuttavia è accettato utilizzazare dispositivi diversi se la Rh o resistenza di terra è inferiore a 50 (o 25) / la I con I corrente di intervento del tuo dispositivo.
Taraimo a 15 un magneto (sovracorrente non sopportabile dal motore):
Rh = 3,3 Ohm
se stai sotto tutto OK, altrimenti...ciao protezione contro i contatti indiretti
le masse estranee non sono tutte le parti metalliche che vedi, ma solo quelle che possono introdurre un potenziale di terra
e potremmo discuterne da oggi al prossimo secolo su quali introduxono e quelli no