Buongiorno
Visto che nel sito UNI è presente UNI EN ISO 9612:2025 ma in versione inglese ho chiesto delucidazioni.
Mi han risposto che è in corso la traduzione in lingua italiana ma al momento non si conosce la data di disponibilità.
Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...
ISO 9612 revisione 2025
-
GBSGiovanni
- Utente Registrato

-
ursamaior
- URSAMAIOR

-
Giosmile
- Guru

Qualche anno fa tramite Weareblind chiesi per una norma però del CEI che riguardava i CEM per le saldatrici ad arco che era solo in inglese, mi risposero che l'avrebbero tradotta su promessa di acquistarne una copia...
"detto così è semplice e infatti lo è detto così" B.P.
-
ugo
- Leggenda

comunque le traducono se vedono che ci sono stime di vendita adeguate
(almeno quello che mi dissero)
quando facevo parte del gruppo di lavoro direttiva macchine
una condizione per la traduzione delle norme tecniche armonizzate
era avere un assistente tecnico per assistere al traduttore professionista ma non specializzato
partecipai alla EN ISO 13849-2 e fu un lavoraccio
(almeno quello che mi dissero)
quando facevo parte del gruppo di lavoro direttiva macchine
una condizione per la traduzione delle norme tecniche armonizzate
era avere un assistente tecnico per assistere al traduttore professionista ma non specializzato
partecipai alla EN ISO 13849-2 e fu un lavoraccio
3a L. di Zuboff: "Ogni sistema che può essere usato per sorveglianza o controllo, sarà usato per sorveglianza o controllo".
“Coloro che rinunciano alla Libertà, per un po’ di Sicurezza, non meritano né Libertà né Sicurezza" B. Franklin
“Coloro che rinunciano alla Libertà, per un po’ di Sicurezza, non meritano né Libertà né Sicurezza" B. Franklin
-
silqua
- Utente Registrato

ciao Popoeopopoeo ha scritto: 13/06/2025, 18:53 Ciao a tutti,
da altre fonti mi è arrivato questo figlietto excel per nuova iso 9612, con relative indicazioni.
...
Un salutone e grazie,
il foglio excel che hai condiviso è citabile pubblicamente, per esempio durante un incontro formativo?
è protetto da copy right o altro?
Da UNISTORE è possibile compare la norma ma non mi risulta l'allegato EXCEL (che invece mi pare accompagni la versione 2011).
Grazie mille
Silvia
silqua
-
weareblind
- Leggenda

Meglio ancora, l'avrebbero RECEPITA se promettevo l'acquisto.Giosmile ha scritto: 29/09/2025, 13:11Qualche anno fa tramite Weareblind chiesi per una norma però del CEI che riguardava i CEM per le saldatrici ad arco che era solo in inglese, mi risposero che l'avrebbero tradotta su promessa di acquistarne una copia...![]()
We are blind to the worlds within us waiting to be born
-
popoeo
- Utente Registrato

Ciao Silvia,silqua ha scritto: 23/10/2025, 8:44 ciao Popoeo
il foglio excel che hai condiviso è citabile pubblicamente, per esempio durante un incontro formativo?
è protetto da copy right o altro?
Da UNISTORE è possibile compare la norma ma non mi risulta l'allegato EXCEL (che invece mi pare accompagni la versione 2011).
Grazie mille
Silvia
tecnicamente mi risulta che un foglio excel accompagna la norma ISO, per cui nel momento in cui la acquisti te lo dovrebbero dare.
Se fosse uguale a quello che avevo condiviso io non lo saprei, dal momento che arrivava da una fonte terza la quale non garantiva trasparenza diciamo così.
Nel sospetto, con Ugo, è stato deciso di eliminarlo.
Certo se cerchi in internet lo trovi.
Popoeo