Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...

Rabbocco di benzina

Titoli IX e X, visite mediche, malattie professionali, ecc...
ugo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

ursamaior ha scritto: 26/11/2025, 11:37 Beh, no...
Il beccuccio della tanica è di 20 cm tutto all'interno del serbatoio.
il tasso di evaporazione è costante, sia che sia un litro che mille litri.
La differenza la fanno il tempo dell'operazione e l'area di emissione (cioè l'apertura del tappo del serbatoio)
scusa ma se immetto un volume nel tempo di liquido
questo "spinge" i vapori di benzina fuori e devi aggiungere anche questo contributo alla tua portata di emissione

POSTREACT(ions) SUMMARY

3a L. di Zuboff: "Ogni sistema che può essere usato per sorveglianza o controllo, sarà usato per sorveglianza o controllo".
“Coloro che rinunciano alla Libertà, per un po’ di Sicurezza, non meritano né Libertà né Sicurezza" B. Franklin
Ing89
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

ursamaior ha scritto: 26/11/2025, 11:43
Ing89 ha scritto: 26/11/2025, 11:34 Per me, una valutazione del rischio in modo specifico è proprio una analisi di questo tipo e quindi la riporterei volentieri nel DVR.
Ti chiamerò a testimoniare come persona informata sui fatti
Fin tanto che condividi il ragionamento sopra proposto, testimonierò volentieri. D'altronde, il supporto incondizionato ad un mio paesano è alla prima pagina del manuale del buon calabrese.

POSTREACT(ions) SUMMARY

ursamaior
URSAMAIOR
URSAMAIOR

Messaggio

ugo ha scritto: 26/11/2025, 12:07
ursamaior ha scritto: 26/11/2025, 11:37 Beh, no...
Il beccuccio della tanica è di 20 cm tutto all'interno del serbatoio.
il tasso di evaporazione è costante, sia che sia un litro che mille litri.
La differenza la fanno il tempo dell'operazione e l'area di emissione (cioè l'apertura del tappo del serbatoio)
scusa ma se immetto un volume nel tempo di liquido
questo "spinge" i vapori di benzina fuori e devi aggiungere anche questo contributo alla tua portata di emissione
Ah, scusa, non avevo capito.
Ti dirò... considerando che il benzene ha una densità 2,7 volte superiore a quella dell'aria, credo che sia proprio quello (cioè immettere benzina nel serbatoio) che fa uscire i vapori dal serbatoio.
A livello empirico, quando faccio benzina sulla mia auto, appena apro il tappo non si sentono grandi odori che invece si sentono mentre si inserisce la benzina.
Quindi direi che sto già considerando quel contributo.

POSTREACT(ions) SUMMARY

Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
ursamaior
URSAMAIOR
URSAMAIOR

Messaggio

Bouc ha scritto: 26/11/2025, 11:47 Provo ad interpretare la parte del rompimaroni puntacazzista (dicono che mi riesce bene), ma essendo un cancerogeno il confronto col TLV non è che non lo possiamo fare?
Avrebbe, a mio parere, più senso confrontare quel 0,00115 g/m3 con un'ipotetica esposizione media della popolazione (che non conosco) e, se siamo li, possiamo affermare che non c'è esposizione professionale.

Poi sono convinto che un auditor/ispettore/tecnico medio, leggendo i calcoli e comprendendoli poco, verrebbe colpito da effetti generici da supercazzola e, per non fare brutta figura, direbbe che vanno benissimo.
Sì ma io devo verificare il rispetto del TLV e vorrei evitare le misure. Per quello ho fatto i calcoli
Poi c'è sempre il problema col quale ho aperto il thread, ovvero che non esiste "ufficialmente" un modo per considerare una persona non esposta (che non sia quella che dici tu) una volta che la sostanza c'è e non è confinata.

POSTREACT(ions) SUMMARY

Ing89
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

Bouc ha scritto: 26/11/2025, 11:47 Provo ad interpretare la parte del rompimaroni puntacazzista (dicono che mi riesce bene), ma essendo un cancerogeno il confronto col TLV non è che non lo possiamo fare?
Avrebbe, a mio parere, più senso confrontare quel 0,00115 g/m3 con un'ipotetica esposizione media della popolazione (che non conosco) e, se siamo li, possiamo affermare che non c'è esposizione professionale.

Poi sono convinto che un auditor/ispettore/tecnico medio, leggendo i calcoli e comprendendoli poco, verrebbe colpito da effetti generici da supercazzola e, per non fare brutta figura, direbbe che vanno benissimo.
Beh oddio, soprattutto gli ispettori che hanno preso servizio di recente sono giovanotti che hanno voglia di approfondire e studiare. Qualcuno che si mette con foglio, penna e calcolatrice lo trovi.

POSTREACT(ions) SUMMARY

Quoto (1)
ugo
1
Quoto
Bouc
Veterano
Veterano

Messaggio

Ing89 ha scritto: 26/11/2025, 15:43 Beh oddio, soprattutto gli ispettori che hanno preso servizio di recente sono giovanotti che hanno voglia di approfondire e studiare. Qualcuno che si mette con foglio, penna e calcolatrice lo trovi.
Questa è sicuramente una buona notizia. Forse c'è speranza.

POSTREACT(ions) SUMMARY

walkerboh
Mentore
Mentore

Messaggio

Ho giocato con ARC ieri sera, ecco il risultato del calcolatore. Ho usato un coefficiente di attività di 3 (che non ho ben chiaro cosa sia)

POSTREACT(ions) SUMMARY

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ursamaior
URSAMAIOR
URSAMAIOR

Messaggio

Ti ringrazio per il tempo dedicato.
C'ho giocato un po' e con alcune assunzioni escono valori dello stesso ordine di grandezza che avevo calcolato io

POSTREACT(ions) SUMMARY

Torna a “Igiene industriale e Medicina del Lavoro”