Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...

Abilitazione conduzione attrezzature all'estero

Questo è l'unico forum su SOL sul quale confrontarci sul nuovo ASR del 17/04/25.
MarcoArmonia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio

Ciao, qualcuno ha esperienze per quanto riguarda i requisiti per la conduzione delle attrezzature all'estero? Nel caso specifico non ho un Paese di riferimento, solo mi viene chiesta la validità dell'abilitazione alla conduzione PLE fuori dall'Italia.

POSTREACT(ions) SUMMARY

ugo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

da quanto a me risulta in base all'esperienza episodica che ho
qualsiasi corso fatto in Italia non ha valore all'estero
e viceversa

aspetta per avere la risposta finale però

POSTREACT(ions) SUMMARY

3a L. di Zuboff: "Ogni sistema che può essere usato per sorveglianza o controllo, sarà usato per sorveglianza o controllo".
“Coloro che rinunciano alla Libertà, per un po’ di Sicurezza, non meritano né Libertà né Sicurezza" B. Franklin
ironlui
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

ad agosto ho partecipato alla gestione di un "cantiere" internazionale con circa 20 paesi al mondo coinvolti.
proprio sulla formazione e sulle abilitazioni ho approfondito e sentito anche ITL e ASL.
Non esistono mutui riconoscimenti con alcuna nazione. Fine.
Se vuoi essere perfettamente aderente alla norma, in Italia devi avere la formazione e le abilitazioni italiane.
All'estero dovrai approfondire ogni legislazione nazionale.
Posso darti un risposta per Inghilterra e Spagna, dove non riconoscono formazione italiana.
In Inghilterra ad esempio usano lo standard abilitativo della International Powered Access Federation (IPAF) per le PLE, sollevamenti ecc...rilasciando una vera e propria patente emesse da quell'ente.
è un pò un caos quindi...ma questa è la mia esperienza, magari altri possono aggiungere elementi.

POSTREACT(ions) SUMMARY

"La scienza è costruita di fatti come una casa è costruita da mattoni, ma un accumulo di fatti non è una scienza, è solo un mucchio di mattoni" (H. Poincaré)
walkerboh
Mentore
Mentore

Messaggio

Non esiste una ISO a tal proposito ?
Qualcuno ha mai letto/studiato la UNI ISO 18878 ?

POSTREACT(ions) SUMMARY

ugo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

walker, è una norma che
"
definisce metodi per la preparazione del materiale
didattico e per l’amministrazione di corsi di formazione per
operatori (conduttori) delle piattaforme di lavoro mobili elevabili
(PLE).
"
quindi non fa riconoscere nulla a nessuno tra stati e legislazioni diverse

POSTREACT(ions) SUMMARY

3a L. di Zuboff: "Ogni sistema che può essere usato per sorveglianza o controllo, sarà usato per sorveglianza o controllo".
“Coloro che rinunciano alla Libertà, per un po’ di Sicurezza, non meritano né Libertà né Sicurezza" B. Franklin
Gerod
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

Non voglio fare pubblicità ma il corso IPAF è riconosciuto all'estero.
E' quello nostro che non lo è.
E' un corso più completo a parte sulla teoria che c'è uno che parla (interattivo) e tu (docente) devi commentare. Io ho sempre fatto le docenze senza l'omino che parla sotto. La parte pratica è più lunga perché fai 4 categorie di PLE (1A, 1B, 3A e 3B).
ciao

POSTREACT(ions) SUMMARY

"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. È fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
mikango
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

In realtà, io ho esperienze esattamente opposte, ossia che tranne casi particolari la formazione effettuata nel paese d'origine in rispondenza agli obblighi delle direttive comunitarie viene riconosciuta in tutti i paesi della ue e, spesso, anche fuori.
Al massimo, viene chiesto di tradurre i certificati, ma è raro.

POSTREACT(ions) SUMMARY

larsim
Leggenda
Leggenda

Messaggio

ciao, la questione è che il corso IPAF in sè non è valido in Italia, a meno che non sia stato erogato anche in conformità agli accordi stato regione 2012/2025 :smt039

POSTREACT(ions) SUMMARY

"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
ironlui
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

mikango ha scritto: 03/12/2025, 8:43 In realtà, io ho esperienze esattamente opposte, ossia che tranne casi particolari la formazione effettuata nel paese d'origine in rispondenza agli obblighi delle direttive comunitarie viene riconosciuta in tutti i paesi della ue e, spesso, anche fuori.
Al massimo, viene chiesto di tradurre i certificati, ma è raro.
In Italia se non sono rispondenti all’81 e agli ASR non sono riconosciuti.
Giuridicamente.
Che poi gli attori in gioco, come potrei essere io (mi son preso la responsabilità di farlo a volte), li “riconoscano” é altra cosa.
L’organo di controllo non li riconosce e non può farlo in assenza dell’erogazione in conformità alla ns legislazione.
Quello che all’estero riconoscano invece ho esperienza limitata.

POSTREACT(ions) SUMMARY

"La scienza è costruita di fatti come una casa è costruita da mattoni, ma un accumulo di fatti non è una scienza, è solo un mucchio di mattoni" (H. Poincaré)
Gerod
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

In Italia il corso IPAF è riconosciuto come ASR.

POSTREACT(ions) SUMMARY

"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. È fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"

Torna a “Nuovo Accordo Stato-Regioni formazione del 17 aprile 2025”