Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...

Numeri di scala per saldatura ad arco

Rumore, Vibrazioni, CEM, ROA, Radiazioni ionizzanti, Radon ecc...
matt89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio

Buongiorno a tutti,

sperando che la sezione del forum sia corretta per l'argomento, mi rivolgo a chi è sicuramente più esperto di me in materia di sicurezza nelle operazioni di saldatura.
Andando subito al sodo: posso continuare ad utilizzare la UNI EN 379:2009 per la scelta dei numeri di scala, ai fini della corretta selezione dei DPI (maschere per saldatura ad arco) - prospetto A3?
Oppure non è più considerata una fonte di riferimento valida (essendo stata ritirata e sostituita)?

La questione nasce dal fatto che nelle norme di sostituzione (UNI EN ISO 16321-2 e UNI EN ISO 16321-2) non ritrovo più un prospetto similare a quello della EN 379.
Mi perdo qualche pezzo per strada?

Grazie in anticipo per il supporto :smt001

POSTREACT(ions) SUMMARY

matt89
ugo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

non sono esperto, ma vedo solo la Tabella 1 della 16321-2 e non più il comodo prospetto A3 che citi tu

POSTREACT(ions) SUMMARY

3a L. di Zuboff: "Ogni sistema che può essere usato per sorveglianza o controllo, sarà usato per sorveglianza o controllo".
“Coloro che rinunciano alla Libertà, per un po’ di Sicurezza, non meritano né Libertà né Sicurezza" B. Franklin

Torna a “Agenti fisici”