Nelle nuove costruzioni è obbligatorio predisporre dei punti di ancoraggio sui tetti ?
La normativa non mi sembra chiarissima, ho trovato leggi regionali che lo dispongono espressamente, e che ne impongono la installazione anche quando si procede a ristrutturazione della copertura, ma per le Regioni che non hanno legiferato in materia ?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
ancoraggi
Dalle mie parti, se i lavori sono preceduti da progetto che deve essere approvato in comune, ASS, ecc. l'imposizione viene proprio dalla ASS.
Tieni inoltre presente che, se redatto il "libro uso e manutenzione" dello stabile, tali sistemi di ancoraggio sono solitamente previsti.
Sicuramente i quattronovequattristi ti sapranno rispondere con maggiore precisione... io porto l'esperienza del committente che si sta facendo la casa!
Max DP
Tieni inoltre presente che, se redatto il "libro uso e manutenzione" dello stabile, tali sistemi di ancoraggio sono solitamente previsti.
Sicuramente i quattronovequattristi ti sapranno rispondere con maggiore precisione... io porto l'esperienza del committente che si sta facendo la casa!
![:smt003](./images/smilies/003.gif)
Max DP
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.