Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

accordo stato regioni-chiarimenti e ing. della sicurezza

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
serio

Gentili frequentatori del forum,
scusate, ma letto e riletto non ho ancora capito una cosa:
una persona con laurea in ingegneria della sicurezza può svolgere mansioni di RSPP esterno senza frequentare i corsi previsti?
Grazie
vise

Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks
effenne

Caro "serio",
ti rispondo come (credo) averti già risposto personalmente :smt002
"leggi attentamente cosa dice il decreto"
(che poi è quello che dice Vise, che ringrazio per la disponibilità)
comunque, "se sei tu", complimenti ugualmente per esserti sbattuto nel ricercare informazioni e per aver seguito il mio consiglio relativo alla utilità estrema nel frequentare questo forum!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Mod

Chiedo formalmente al signor 'serio' la registrazione nel Forum.
Da nostri controlli sembrerebbe, infatti, esserci una coincidenza tra lui e un registrato del Forum.
Il signor 'serio' non potra' piu', pertanto, scrivere da Ospite con tale nick (ma neanche con nessun altro) se la coincidenza rimarra' confermata e quindi qualsiasi suo ulteriore post verra' tagliato.
Se il signor 'serio' vorra' continuare a scrivere nel ns. Forum potra' farlo, d'ora in avanti, solo come Registrato (la registrazione e' gratuita).
Se, una volta registrato, insistesse a farsi passare per colui che non e' verra' espulso dalla community.
Lo sdoppiamento di personalita' e' quanto di piu' disdicevole si possa verificare in una community.

Voi troverete dura la mia posizione ma dopo tutti gli attacchi che abbiamo subito in queste ultime settimane e che hanno messo a dura prova l'esistenza del Forum stesso devo essere inflessibile con qualsiasi persona (Ospite o Registrato che sia) che tenti, direttamente o indirettamente, di violare la community.

Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Ultima modifica di Mod il 28 feb 2006 21:31, modificato 4 volte in totale.
ursamaior

Hai veramente fatto arrabbiare il moderatore e non capisco la tua domanda. Nel DLgs 195/03 c'è scritto chiaramente: "coloro che sono in possesso di laurea triennale in ing. della sicurezza e protezione sono esonerati dalla frequenza dei corsi di formazione".
Tuttavia, visto che hai fatto questa domanda dalla risposta lapalissiana, ti precedo sulla seconda che starai per fare: in ogni caso dovrai frequentare i corsi di aggiornamento previsti.
Buon lavoro e non farlo mai più
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
effenne

Gent.mo sig. Mod,
la "coincidenza", le confermo, deriva dal fatto che il sig. "serio" è un "apprendista stregone" che frequenta il mio ufficio, il quale, come già accennato, mi aveva già posto la domanda di persona, e al quale io avevo risposto nel modo sopra indicato. La coincidenza, quindi, è di ID, visto che il pc da lui utilizzato non è lo stesso che utilizzo io ma è collegato in rete dallo stesso edificio e nella stessa stanza! Non si tratta, quindi, di uno "sdoppiamento di personalità". Certo non posso obbligarlo a registrarsi, ma credo che lo farà al più presto, vista la pubblicità che ho fatto a favore del sito, che lo ha comunque portato a muovere i primi passi qui dentro, e viste le mie insistenze nei suoi confronti ad abbonarsi (e non solo a registrarsi).
In definitiva, garantisco personalmente in qualità di persona, di abbonato e assiduo frequentatore che non è stata violata alcuna regola, se non quella implicita di leggere bene le norme e quella di effettuare un'accurata ricerca prima di porre domande.
Come dire, scusatelo, è giovane ed inesperto!
Scusandomi, anche a nome di serio, con tutti per l'inconveniente
Fabio
Mod

Bene, Fabio.
Tutto chiarito.
Il mio intervento era solo volto a preservare al massimo l'integrita' della community.

Ne approfitto per chiedere scusa pubblicamente a tutti se alcuni miei interventi di questo ultimo mese possono essere sembrati scortesi e se hanno creato dei problemi addirittura a collaboratori storici del Forum ma la tensione e' stata MOLTO ALTA obbligandoci ad aggiornare il Forum continuamente con nuovi 'mod' (ovvero moduli di aggiornamento per risolvere bug o per migliorare il Forum stesso) allo scopo di cercare di bloccare o limitare i continui attacchi che abbiamo ricevuto, pur preservando un'ampia liberta' a tutti i visitatori

Speriamo solo che gli enormi sforzi che abbiamo fatto notte e giorno, sabato e domenica per salvare il lavoro di anni siano finalmente arrivati a termine ma dobbiamo sempre rimanere MOLTO ATTENTI perche' la possibilita' di intrusioni malevoli e' sempre dietro l'angolo ... ed e' per questa tensione continua (e solo per questa, credetemi) che certe mie reazioni possono essere sembrate esagerate.

Vi chiedo ancora infinite scuse per questo.

Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Ultima modifica di Mod il 28 feb 2006 21:39, modificato 1 volta in totale.
effenne

Sig. Mod, lei non deve scusarsi, lei fa il suo lavoro e lo fa in modo egregio!
Distinti saluti
Fabio
manfro

ma che scuse Mod.
vai così!
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”