Ad un'altro amico che conosco, invece succede un fatto strano: non potendo la Società per la quale lavora ufficializzare per alcune commesse il subbappalto, e non volendo e/o potendo assumere direttamente il personale operativo, fa figurare direttamente come proprio il personale di subbappalto.
La domanda nasce spontanea: oltre i rischi che si va ad assumere il DDL,che sono fatti suoi, che rischi hanno in questi casi le altre figure aziendali quali RSPP, RLS e Preposti?
In ogni caso, è bene pretendere tutte le condizioni da questi fornitori, quali iscrizione CCIAA, qualifiche, Formazioni e organigramma sulla sicurezza, loro POS o presa visione del POS o che altro si può pretendere?
Mah! Un saluto
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Cantiere Mobile/Temporaneo: subappalto non ufficiale
Eccetto il RLS, i "rischi" per le altre figure (RSPP e preposti) sono gli stessi nel caso in cui il personale fosse realmente dipendente.
Se l'appalto fosse pubblico, allora le cose per il DDL potrebbero assumere conseguenze molto ma molto gravi
Se l'appalto fosse pubblico, allora le cose per il DDL potrebbero assumere conseguenze molto ma molto gravi