non so se quello che sto per scrivere è off topic, nel qual caso chiedo preventivamente venia all'onnipresente MOD.
mi è capitata sottomano ultimamente una norma UNI molto interessante, riporto quanto presente sul catalogo UNI:
Norma numero : UNI EN 13374:2004 - Codice ICS : 91.220
Titolo : Parapetti provvisori - Specifica di prodotto, metodi di prova
Titolo in lingua inglese : Temporary edge protection systems - Product specification, test methods
Sommario : La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 13374 (edizione giugno 2004). La norma specifica i requisiti e i metodi di prova per i parapetti provvisori destinati all'uso durante la costruzione o la manutenzione di edifici o di altre strutture. Essa si applica ai parapetti provvisori per superfici piane e inclinate e ne specifica i requisiti per tre classi. Per parapetti provvisori con funzione di arresto (per esempio, caduta o scivolamento da un tetto) la norma specifica i requisiti per l'assorbimento di energia. La norma comprende i parapetti provvisori che sono collegati alla struttura e quelli che agiscono per gravità e a frizione su superfici piane. La norma non fornisce i requisiti per i parapetti provvisori realizzati per:- protezione contro l'impatto da veicoli o altre attrezzature mobili;- protezione dallo scivolamento di materiali sciolti, neve, ecc.;- protezione dalla caduta in genere del pubblico.La norma non si applica ai parapetti provvisori per ponteggi.
Come potete vedere è una norma che rigurda i parapetti provvisori nei cantieri edili, che specifica i requisiti per l'assorbimento di energia in caso di caduta o scivolamento da un tetto.
E' completamente in inglese
Costo 51,5 EURI ...
A parte le prime due pagine (titolo e premessa) non è altro che la fotocopia della noma in inglese, trattandosi di 31 pagine, il costo per ogni singola pagina è di 1,66 euro.
Non male per delle fotocopie.
![:smt012](./images/smilies/012.gif)
Saluti
Ringrazio Adrov per l'informazione relativa a questa norma UNI.
Evidenzio pero' che sarebbe anche auspicabile non dare la stura a repliche polemiche nei confronti del ns. Ente Nazionale di Unificazione.
Vi ringrazio anticipatamente se potete attenervi (ovviamente nei limiti della vs. disponibilita' di tempo e sempreche' lo riteniate opportuno) a commentare solo tecnicamente la presente norma (cosi' come l'altra sopra accennata).
Esprimendo la mia enorme gratitudine per le appassionate discussioni che fate quotidianamente nella community auguro a tutti un buon week end.
Cordiali saluti
Mod
![saluto :smt039](./images/smilies/039.gif)