Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Comportamento

Archivio Discussioni di carattere generale/Off Topic.
In questa sezione del forum vengono riportate discussioni generiche anche non pertinenti la sicurezza e salute sul lavoro ovvero off topic (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
vise
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 ott 2004 00:02
Località: Cento (FE)

Sacrosante sono le critiche, doverose le spiegazioni.... fantastica la cortesia e l'umiltà dei Forumiani (F maiuscola per i Big...f minuscola per quelli come me ovviamente) nel difendere il meraviglioso, utilissimo ed unico obbiettivo (non dico lavoro perchè gratis!) di diffondere la cultura della sicurezza.
Io che sono un addetto ai lavori scopro sempre più la mia ignoranza nel settore ma, grazie al forum che mi apre gli occhi, mi impegno sempre più nella ricerca e documentazione per migliorare la conoscenza specifica dei vari settori: così facendo migliorerò il servizio reso ai miei clienti e forse getterò anche il mio granello di sabbia sulla spiaggia della sicurezza in Italia.

Grazie.

Buon Forum.
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 844
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Come tutte le cose, anche il Forum si può migliorare. Utili sono le critiche, di cui occorre fare tesoro.
Personalmente, tendo ad approcciarmi con gli utenti in maniera educata, sempre. Tuttavia, non nascondo che mi disturbano le domande troppo banali (quelle la cui risposta è facilmente individuabile con una ricerca semplice) e quelle poste in maniera non troppo educata (senza saluti, come se la risposta fosse un atto dovuto). Ecco, in questi casi può essere che talvolta mi sia posto in maniera un po'... aulica. E chiedo scusa se è successo. Ringrazio pertanto Belloni per la precisazione di cui, prometto, farò tesoro.
Lo invito anche, però, a registrarsi. In questo modo saremo tutti 'pari'. Mi pare sia un atto dovuto quello di manifestarsi se si vuole impostare uno scambio di idee costruttivo.
Trovo infatti non sia il massimo della netiquette muovere critiche...criptiche. Un po' come quelli che oscurano il numero del telefonino, ai quali rispondo di solito un po' seccato...
Saluti cordiali a tutti
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Ospite

parole sante Stilo.
E, affinchè il Sig. Belloni possa avere una maggiore possibilità di comprensione nei confronti dei Forumiani che scrivono, posso assicurare che, nonostante gli sforzi, non sempre le giornate sono uguali e non in tutte le giornate il sole si alza da Est.
Un conto è la giornata che inizia con una carezza di mia moglie un altro è quella in cui l'impresa mi fa tribulare con il POS.
E, a volte, ci può andar di mezzo il Sig. Belloni di turno.
Se è successo, già fin d'ora estraggo il cartellino giallo e mi autoammonisco sperando in una successiva maggiore comprensione da parte degli Arbitri.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Immagine ...dica la verità, sig. Belloni: ma non sono
SPLENDIDI i miei amichetti Immagine di sicurezza?
Glielo avevo detto, io!
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Belloni

Si, Signora Nofer, i suoi amici professori devo ammettere che sono splendidi.
Ma perchè pensate che il povero diavolo che cerca una risposta, semplice semplice per voi, svilisca il vostro lavoro.
Perchè costringete il muratore con due dipendenti,che ha perfino difficoltà a schiacciare un tasto per volta, a studiarsi 10 regole d'oro che per lui sono di fiele, per poter fare una domanda!
Quello, o si accosta alla sicurezza cosi, o lascia perdere!
E allora, fa più cultura della sicurezza il sito che accetta anche questi piccoli imprenditori in difficoltà o quello che chiede il "pedaggio" di studi preliminari?
Il professore splendido, se capisse questo, sarebbe professore perfetto.
Questo  per me, naturalmente.
Ancora grazie dell'ospitalità.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3202
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Lo scotto c'è, senza dubbio. Ma ciò evita due pericolose derive.

La prima è il fuoco di fila di domande semplici e risolubili anche dal muratore in tempi brevi, da solo. E diamogli l'intelligenza che si merita questo muratore, non sviliamolo; internet non è mica appannaggio nostro.

La seconda è il fuoco di fila di personaggi che la familiarità con lo strumento ce l'hanno, ma non hanno la VOGLIA.

La somma di queste due casistiche, portate alla lunga, determina la disaffezione dei collaboratori e appassionati che postano, col risultato di impoverire in poco tempo il parco risposte, il numero abbonati, le tasche del mod., quindi, all'estremo, chiudiamo la baracca.

Catastrofista? Forse, però il rischio c'è, quindi opto per regole chiare e applicate (anche a me in altri forum piace "folleggiare", ma la qualità degli stessi E' INFINITAMENTE INFERIORE proprio perchè il "lassismo" genera sfoghi totalmente inutili, flame, spamming ad oltranza, thread illeggibili; e questo forum è uno strumento di lavoro), a costo addirittura di perdere la stima di utenti che, e qui son in accordo con lei, cercano solo una mano.

Salvo rimettere ogni variazione nella gestione del forum al mod. che è il nostro Zeus irascibile! :smt075

weareblind
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Weare ha fatto una disamina perfetta!
Condivido in toto quanto da lui detto.
Uno dei pericoli piu' incombenti e' proprio quello di creare la disaffezione nei collaboratori che si allontanano definitivamente per il progressivo insterilimento delle domande e, conseguentemente, delle risposte.

In merito alle regole auree faccio poi presente al sig. Belloni che le stesse non sono uno spauracchio terribile ... assolutamente!
Mi creda uno potrebbe anche non leggerle ... bastertebbe invece dare una lettura veloce a qualche messaggio della prima pagina del Forum per capire qual e' il modo di postare e di rispondere dei frequentatori dello stesso e poi usare solo IL BUON SENSO DEL PADRE DI FAMIGLIA per intervenire.

Ad esempio, come ben diceva Stilo, la sola educazione e' elemento di fondamentale importanza per avere ascolto all'interno della community.
Presentarsi con un semplice 'Per cortesia ...' o similari e chiudere con un 'Grazie se potrete aiutarmi ...' o similari gia' da soli alzano la probabilita' di essere ascoltati io direi quasi al 70% ... il restante 30% lo fa la domanda che se e' dettata da una esperienza vissuta sul campo non potra' quasi mai essere banale e quindi ricevera' presumibilmente risposta (meglio se il tutto e' comunque posto da un interlocutore REGISTRATO così i collaboratori hanno un interfaccia piu' definito).

Rinnovo il mio benvenuto al sig. Belloni e a quanti altri vorranno approcciare la community con le regole minime del comune vivere (poi per approfondire si potranno anche studiare le regole auree) e ringrazio, nel contempo, gli amici forumiani che (lo confesso) non finiscono mai di stupirmi per quanto STRAORDINARI sono!

Cordiali saluti a tutti

Mod  :smt039


PS: ne approfitto per far presente al sig. Belloni (e non solo) che se si vuole rispondere a questo messaggio NON SI DEVE APRIRE UN NUOVO MESSAGGIO ma, bensì, cliccare sul tasto RISPONDI presente in alto (e in basso) accanto al tasto 'Nuovo messaggio' altrimenti mi costringete ogni volta a fare un copia e incolla nel thread di pertinenza del vs. intervento (ma anche di tutti quelli che seguono!).
Ricordo, inoltre, a TUTTI (vedo troppa gente che continua a sbagliare) di usare il tasto 'riporta' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se si vogliono fare citazioni MA NON PER UNA SEMPLICE RISPOSTA.

Ripeto!

Per rispondere dovete utilizzare il tasto RISPONDI presente a destra del tasto 'Nuovo messaggio' (in alto o in basso nella pagina).


Grazie a tutti per la collaborazione in proposito.

Mod
Avatar utente
Delma
Messaggi: 402
Iscritto il: 12 ott 2004 09:02
Località: Milano

La "scorbuticità" di alcune rarissime risposte deriva non tanto dalla presunta saccenza, quanto dal mancato rispetto delle piccole regole comuni (auree) che ci siamo imposti insieme al Mod per convivere meglio in questa community.

A volte ci sono persone che neanche chiedono grazie, che nemmeno scrivono il nome, che pretendono risposte perfette ed immediate...oltre che gratis.
Io ritengo, per rispetto nostro e di tutti quelli che ritieni "professori" ma io ritengo gruppo di grandi professionisti e fortunatamente anche di persone che frequentandosi giornalmente a chilometri di distanza sono diventate amiche, che sia doveroso anche imporci delle regole comuni, oltre che educazione e buon senso, e di farci sentire con forza quando qualcuno queste piccole regole non le vuole sentire, leggere, applicare. MAI, nel caso di domande poste discretamente e con educazione, è stata data risposta in modo irrispettoso.
Per le domande facili c'è un tastino "ricerca" che in pochi secondi risponde alle necessità di tutti.

Le Sue critiche le ritengo comunque utili per provare a facilitare le cose alle persone che lo necessitano e che hanno difficoltà di approcio al nostro "metodo"...La buona disponibilità però in questi 4 anni non credo sia mai mancata.
La saluto sperando di coivolgerla maggiormente in futuro in questo gruppo.

Luca
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Ho 'rispolverato' oggi, 30.05.2006, questo vecchio thread del 2004, che era presente nel Forum 'Prove', in quanto contiene una serie di risposte utili per il sig. cluster97 in relazione a quest'altra discussione http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... php?t=3843 che lo vede protagonista.
Mi auguro che quanto riportato nei posts precedenti possa ben delineare lo spirito che permea da sempre la ns. community.  
Cordiali saluti a tutti.

Mod :smt039

----------------------------
----------------------------
Avatar utente
vise
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 ott 2004 00:02
Località: Cento (FE)

Lo spirito della community è espresso chiaramente nelle centinaia di interventi dei frequentatori.......

... diciamo anche decine di migliaia (abbiamo largamente superato quota 50.000 posts tra e vecchio e nuovo Forum).
Un cordiale saluto vise e sentite grazie per la tua partecipazione ai lavori della community.

Mod :smt039
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks
Rispondi

Torna a “Archivio Discussioni Generiche/Off Topic”