Salve a tutti, ho un quesito:
In azienda devo allungare la tubazione del vapore, pressione massima 10 Bar.
Posso utilizzare tubi filettati o devo saldarli? Opuure potete indicarmi la norma che regola questo tipo di inetrvento?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
TUBAZIONI VAPORE
per tre motivi :
1- me l'hanno venduta come "storica" nel settore ed io ci credo
2- mi è stata consigliata da un ispettore ISPESL
3- le coniche sono a tenuta stagna
delle tre, secondo me le più sagge sono la 1 (esperienza) e la 3 (teoria), ma non essendo un "filettaro" ci metto solo quello che ho studiato.
Diciamo che gas conica non si sbaglia
1- me l'hanno venduta come "storica" nel settore ed io ci credo
2- mi è stata consigliata da un ispettore ISPESL
3- le coniche sono a tenuta stagna
delle tre, secondo me le più sagge sono la 1 (esperienza) e la 3 (teoria), ma non essendo un "filettaro" ci metto solo quello che ho studiato.
Diciamo che gas conica non si sbaglia
Ne manca una la piu importante :
Costi - Benefeci ..
la sicurezza non ha valore verissimo ma qui i benefici dove sono ??
Mentre i costi sono tangibili.
Credo che la sicurezza si faccia anche e forse soprattuto con questo parametro, e detto tra noi è parametro molto difficile da calcolare e stimare.
Costi - Benefeci ..
la sicurezza non ha valore verissimo ma qui i benefici dove sono ??
Mentre i costi sono tangibili.
Credo che la sicurezza si faccia anche e forse soprattuto con questo parametro, e detto tra noi è parametro molto difficile da calcolare e stimare.
Ne ho saputa un'altra; non possiamo più parlare solo di recipienti a pressione, quindi solo il generatore di vapore, ma di tutto il sistema comprese le tubazioni; ovvero qualsiasi modifica a tratti di tubazione impone nuove verifiche e certificazioni di tutto l'impianto.