Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

nuovo decreto rumore e cantieri

Archivio Cantieri temporanei o mobili/Cave/Edilizia.
Non sempre le procedure sono chiare e semplici. Per questo lo Staff di Sicurezzaonline ha attivato questa sezione per raccogliere tutte le problematiche relative alla sicurezza nei Cantiere Edili, nelle Cave e alla normativa tecnica in Edilizia (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
andy66
Messaggi: 230
Iscritto il: 20 mar 2006 12:31
Località: umbria

Salve e ben ritrovati.
Vale ancora la disposizione dell'art. 16 del D.Lgs. 494/96 sull'esposizione quotidiana o settimanale del lavoratore basata su standard derivati da studi e misurazioni presenti nella letteratura scientifica di settore, con il nuovo decreto sul rumore?
Per caso l'equivalente di quell'art. 16 è l'art. 49 quater secondo comma?
Trascrivo il 49 quater secondo comma:
laddove a causa delle caratteristiche intrinseche dell'attività lavorativa l'esposizione giornaliera al rumore varia significativamente da una giornata all'altra di lavoro, è possibile sostituire ai fini dell'applicazione dei valori limite di esposizione e dei valori di azione, il livello di esposizione giornaliera al rumore con quello di esposizione settimanale, a condizione che:
a) il livello di esposizione settimanale al rumore, come dimostrato da un controllo idoneo, non ecceda il valore limite di esposizione di 87 dBA;
b) siano adottate le adeguate misure per ridurre al minimo i rischi associati a tali attività.
Ciao!
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

Beh è abrogato solo il 277 nella parte del rumore mentre nella nuova norma non vi è nulla a riguardo dell'articolo relativo nella 494/96 che tra l'altro giova ricordare è applicato solo all'interno dei cantieri temporanei o mobili di genio civile.

C'è però un riferimento nell'art 16 della 494/96 ed in particolare "Nel caso di lavoratori adibiti a lavorazioni e compiti che comportano una variazione notevole dell'esposizione quotidiana al rumore da una giornata lavorativa all'altra puo' essere fatto riferimento, ai fini dell'applicazione della vigente normativa, al valore dell'esposizione settimanale relativa alla settimana di presumibile maggiore esposizione nello specifico cantiere, calcolata in conformita' a quanto previsto dall'articolo 39 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277"

Ma non credo che sia rilevante per cui tutto come prima, sempre secondo me.
Rispondi

Torna a “Archivio Cantieri temporanei o mobili D.Lgs. 494/96”