Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Off Topic 7

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

In questo 'contenitore' potrete argomentare su tutto quello che <b>non e'</b> sicurezza e salute sul lavoro (sempre e solo nel pieno e totale rispetto delle regole auree http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm ... ovviamente).
Cordiali saluti a tutti e buone discussioni all'interno del ns. Forum.

Mod :smt039

PS: per accedere all'Off Topic 6 dovete andare al seguente link:
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... php?t=3911

--------------------------
--------------------------
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 844
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Nofer ha scritto:
avendo concluso -dopo oltre 18 mesi e 2 PC sacrificati-  la saga di city building "Emperor", sono diventata anche Imperatrice della Cina...
Vedi un po' te!
Nofer
P.S. Naturalmente, il mio nick è Nofer anche in Emperor! Sto ricominciando Caesar III, la Regina del Nilo e Poseidon, giusto per sfidarmi ulteriormente. Però, attendo con ansia l'uscita di Caesar IV, tridimensionale, che avverrà presumibilmente a fine settembre, di cui sto scaricando il demo  -che da solo è 442 MB!!!


Dire che ho capito meno di nulla è riduttivo.
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Ciao Capo Mod!!!
...sempre   :smt050 vigile, presente e puntuale! Uff, e riposati un pochetto anche tu, che fa tanto bene alla salute! :smt040
A parte ciò, quello che vi riporto a seguito non è proprio del tutto OT, perchè riguarda i corsi RSPP online su cui c'è un thread aperto, ma lo piazzo qui perchè è il risultato di una mia indaginuccia (che lo sapete che alla fine, dentro, in fondo all'anima, io sbirro nacqui e sbirro morirò) veloce veloce fatta in web.
Premessa: in un sito piuttosto quotato, che pure frequento, c'è l'annuncio-bannerino google per i predetti corsi RSPP on line , che rimanda ad un altro sito pure assai noto, che si è "accocchiato" (N.d.T.= consociato) con una società più o meno di informatica per fare 'sto business. E siccome io davvero ho degli amici sbirri, dai quali apprendo e continuo ad apprendere come si indaga volendo, ho cliccato su una minuscolissima vocina che rimandava ad un area riservata a tutor/docenti/esaminatori. Visto che io non ho accesso all'area riservata, mi sono dovuta "limitare " :smt002 a vedere le società di riferimento. Altro brevissimo quanto velocissimo giro in web, ed eccovi a seguito gli oggetti sociali di queste società che ammanniscono i tutor/docenti/esaminatori on line:
azienda X : ATTIVITA' ESERCITATA: DAL 22/5/1994 RILEVAZIONI AMBIENTALI,ANALISI AGRARIE PIANI DI CONCIMAZIONE,ANA= LISI PER RESIDUI DA FITOFARMACI,MEDICINA DEL LAVORO E DELL'AMBIENTE - DAL 10/7/1998 SERVIZI ALLE IMPRESE NEL SETTORE DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO,ANTINFORTUNISTICA E VALUTAZIONE RISCHI,CORSI DI INFOFORMAZIONE,MEDICINA ED IGIENE DEL LAVORO E TOSSICOLOGIA INDUSTRIALE, PREVENZIONE INCENDI; RILEVAZIONI SUBACQUEE E VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE.
Azienda Y: AGENZIA DI SERVIZI DI CONSULENZA PER FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE; AGENZIA DI SERVIZI PER LA PROMOZIONE TURISTICA E PUBBLICITARIA
Azienda Z: OGGETTO SOCIALE: LA PREDISPOSIZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI MEZZI E SERVIZI PER LA GESTIONE DI UN CENTRO POLIFUNZIONALE CHE OPERI NEL SETTORE DELL'IGIENE AMBIENTALE E DELLA SICUREZZA DEL LAVORO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO E DELLE MALATTIE PROFESSIONALI COORDINANDO E SVOLGENDO, OVE POSSIBILE, TUTTE QUELLE ATTIVITA' AD ESSI SETTORI COLLEGATE E/O CONNESSE. IN PARTICOLARE LA SOCIETA' INTENDE ASSICURARE A TUTTE LE STRUTTURE SOCIALI, PUBBLICHE O PRIVATE INTERESSATE, I SERVIZI NECESSARI AL COMPLETO ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DERIVANTI DALLA LEGISLAZIONE IN MATERIA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA L.626/94, SUE SUCCESSIVE MODIFICHE E/O INTEGRAZIONI NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELLA SPECIFICA NORMATIVA. LA SOCIETA' POTRA' DOTARSI ANCHE DI UN CENTRO MOBILE DIAGNOSTICO AL FINE DI MEGLIO SERVIRE IL TERRITORIO. LA SOCIETA' POTRA' PROCEDERE A CONVENZIONI CON DITTE E STRUTTURE ORGANIZZATE DI PROPRIA FIDUCIA E PER QUANTO DI RAGIONE IN PROPRIO, ESPLETARE LE SEGUENTI ATTIVITA' E FORNIRE I SOTTOELENCATI SERVIZI: SERVIZIO DI CONSULENZA ESTERNA AD AZIENDE O SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI PER : L'ANALISI E LA VALUTAZIONE DEI RISCHI, PER LA DETERMINAZIONE DELLE MISURE DI PREVENZIONE APPLICABILI, PER LA ELABORAZIONE DI PIANI DI SICUREZZA, PER LA INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEL PERSONALE. LA SOCIETA' POTRA' ALTRESI' PROVVEDERE ALLA PREDISPOSIZIONE DI MEZZI E SERVIZI NECESSARI ALL'ESPLETAMENTO DI ACCERTAMENTI MEDICO LEGALI, VISITE DI CONTROLLO PERIODICHE E DI ASSUNZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DALLE SUDDETTE AZIENDE E SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI, PER LE ANALISI CLINICHE E DI LABORATORIO, IL TUTTO NEL PIENO RISPETTO DEI DIRITTI E RESPONSABILITA' FACENTI CAPO AD ISCRITTI NEGLI ALBI DELLE PROFESSIONI PROTETTE. LA SOCIETA' OPERERA' PER IL RILASCIO DI DOCUMENTAZIONE CERTIFICATIVA E TUTTO QUANTO ATTRIBUIBILE AI SERVIZI ESTERNI DI CONSULENZA AZIENDALE PER EFFETTO DELLA LEGGE 626/94 E SUE EVENTUALI MODIFICHE E/O INTEGRAZIONI.
Azienda W: CONSULENZA IN MATERIA DI: SICUREZZA, SALUTE ED IGIENE INDUSTRIALE; PROTEZIONE AMBIENTALE E SISTEMI DI QUALITA'.
tra l'altro, questi li conosco e se loro consulono io sarò il primo papa femmina, cattolica beninteso
Azienda J: DAL 01.06.2000 RICARICA ESTINTORI, MANUTENZIONE IMPIANTI ANTINCENDI, DI DEOURAZIONE DELLE ACQUE, ACQUEDOTTI, ILLUMINAZIONE VOTIVA, STRADALE E AZIENDALE, GASDOTTI, APPARECCHI A PRESSIONE PER ENTI PUBBLICI, CONSULENZA SULLA SICIUREZZA SUL LAVORO, ANTINCENDIO ED AMBIENTALE. DAL 28.03.01 INSTALLAZIONE, AMPLIAMENTO, TRASFORMAZIONE E MANUTENZIONE DEI SEGUENTI IMPIANTI REALIZZATI ALL'INTERNO DI EDIFICI AD USO CIVILE E PRODUTTIVO: IMPIANTI DI PRODUZIONE, TRASPORTO, DISTRIBUZIONE ED UTILIZZAZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA A PARTIRE DAL PUNTO DI CONSEGNA DELL'ENERGIA ELETTRICA FORNITA DALL'ENTE DISTRIBUTORE, IMPIANTI RADIOTELEVISIVI ED ELETTRONICI IN GENERE IMPIANTI DI PROTEZIONE DA SCARICHE ATMOSFERICHE, INSTALLAZIONE DI ANTENNE ALL'INTERNO DI EDIFICI ADIBITI AD USO CIVILE, IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E DI CLIMATIZZAZIONE AZIONATI DA FLUIDO LIQUIDO, AERIFORME, GASSOSO E DI QUALSIASI NATURA E SPECIE ALL'INTERNO DI EDIFICI ADIBITI AD USO CIVILE, IMPIANTI IDROSANITARI NONCHE' DI TRASPORTO, TRATTAMENTO, USO, ACCUMULO E CONSUMO DI ACQUA ALL'INTERNO DI EDIFICI ADIBITI AD USO CIVILE A PARTIRE DAL PUNTO DI CONSEGNA DELL'ACQUA FORNITA DALL'ENTE DISTRIBUTORE. IMPIANTI PER IL TRASPORTO DEL GAS ALLO STATO LIQUIDO ED AERIFORME ALL'INTERNO DEGLI EDIFICI ADIBITI AD USO CIVILE A PARTIRE DAL PUNTO DI CONSEGNA DEL COMBUSTIBILE GASSOSO FORNITO DALL'ENTE DISTRIBUTORE. IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO DI PERSONE O DI COSE PER MEZZO DI ASCENSORI, MONTACARICHI, SCALE MOBILI E SIMILI, ALL'INTERNO DI EDIFICI ADIBITI AD USO CIVILE. IMPIANTI DI PROTEZIONE ANTINCENDIO ALL'INTERNO DI EDIFICI ADIBITI AD USO CIVILE. DAL 01.06.01 INSTALLAZIONE, AMPLIAMENTO, TRASFORMAZIONE E MANUTENZIONE DEI SEGUENTI IMPIANTI REALIZZATI ALL'INTERNO DI EDIFICI AD USO CIVILE E PRODUTTIVO: IMPIANTI DI PRODUZIONE, TRASPORTO, DISTRIBUZIONE ED UTILIZZAZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA A PARTIRE DAL PUNTO DI CONSEGNA DELL'ENERGIA ELETTRICA FORNITA DALL'ENTE DISTRIBUTORE, IMPIANTI RADIOTELEVISIVI ED ELETTRONICI IN GENERE IMPIANTI DI PROTEZIONE DA SCARICHE ATMOSFERICHE, INSTALLAZIONE DI ANTENNE ALL'INTERNO DI EDIFICI ADIBITI AD USO CIVILE, IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E DI CLIMATIZZAZIONE AZIONATI DA FLUIDO LIQUIDO, AERIFORME, GASSOSO E DI QUALSIASI NATURA E SPECIE ALL'INTERNO DI EDIFICI ADIBITI AD USO CIVILE, IMPIANTI IDROSANITARI NONCHE' DI TRASPORTO, TRATTAMENTO, USO, ACCUMULO E CONSUMO DI ACQUA ALL'INTERNO DI EDIFICI ADIBITI AD USO CIVILE A PARTIRE DAL PUNTO DI CONSEGNA DELL'ACQUA FORNITA DALL'ENTE DISTRIBUTORE. IMPIANTI PER IL TRASPORTO DEL GAS ALLO STATO LIQUIDO ED AERIFORME ALL'INTERNO DEGLI EDIFICI ADIBITI AD USO CIVILE A PARTIRE DAL PUNTO DI CONSEGNA DEL COMBUSTIBILE GASSOSO FORNITO DALL'ENTE DISTRIBUTORE. IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO DI PERSONE O DI COSE PER MEZZO DI ASCENSORI, MONTACARICHI, SCALE MOBILI E SIMILI, ALL'INTERNO DI EDIFICI ADIBITI AD USO CIVILE. IMPIANTI DI PROTEZIONE ANTINCENDIO ALL'INTERNO DI EDIFICI ADIBITI AD USO CIVILE.
Azienda K: NOLEGGIO DI APPARECCHIATURE TECNICHE PER CONGRESSI
Azienda Q: INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI. NONCHE' DAL 13.01.2005 ANCHE L'INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRONICI, IDROSANITARI ED ANTINCENDIO.
Ora, questi sono solo i 7 relativi alla Campania, e a parte quello che ho già detto di conoscere anche personalmente, diciamo che tranne quelli che fanno i piani di concimazione, decisamente fuori zona per me oltre che off ambient, li conosco tutti. Quelli con l'oggetto sociale un po' più calzante alla bisogna sono quelli che fanno capo a personaggi moooolto in vista, che mandano in fabbrica gli studenti laureandi in medicina,  a 3 euro a persona, che fanno fare - sempre ai laureandi - visita, ECG, audiometria, spirometria, prelievo, e che mandano i prelievi ad un lab che sicuro non li fa, ma è assai ammanigliato, perchè ci mandano anche i prelievi di dove lavora il marito della mia mitica Rosanna, e giuro non li fanno perchè il ragazzo ha una caratteristica che io conosco bene visto che lo seguo da 15 anni e che da quelle analisi non emerge MAI... E son di quelli che sostengono che il monitoragio periodico alle strutture con amianto si fa con la documentazione fotografica che dimostra il buono stato...
Poichè non ho motivo di ritenere che solo nella mia regione i signori della megassociazione siano andati alla ricerca specifica di scafessi, sinceramente suppongo che anche nelle altre regioni la qualità sia assimilabile. In effetti, non ho trovato nemmeno il nome di uno, e dico UNO, studio - laboratorio di quelli seriamente conosciuti a livello nazionale in tema di igiene e sicurezza sul lavoro.

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: che mai potranno apprendere i discenti, in tema di sicurezza, da impiantisti, affaristi, contrabbandieri e forse, ma dico forse, mezzo praticone di similprevenzione? Come disse Rhett Butler a quella pochissimo di buono di Mrs. Scarlet, I don't give a damn...

...ma nun se po' ffà accussì!
Nofersbirro
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Nofer ha scritto:...(omissis)...
Immagine

Nofer, sono allibito...
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
vise
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 ott 2004 00:02
Località: Cento (FE)

Stè cose mi fanno proprio inca..volare!
Così è il mondo...oggi!
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2110
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ciao amici del forum
sono appena rientrato dalla Cina e di cose da raccontarvene ne avrei davvero molte.
nei porssimi giorni invierò delle foto al Mod già "smagrite" come piace dire a lui  poi valuterà se metterle o no sul forum.
ho visto che vi siete dati da fare parecchio in questi 10 giorni e ne sono felice, non appena passerà la sbornia del fuso inizierò a "studiarvi" con calma.
bentrovati a tutti
:smt006 Manfro Li Wang
PS: Catanga, uh quanti ne ho visti di cinesini a perdere!!!!!!
 
Aspetto le foto manfro ma mi raccomando ... smagrisci al massimo!
Ciao

Mod :smt039
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Ho ricevuto oggi una cartolina da manfro relativa al suo recente viaggio di lavoro in Cina.
Siccome e' indirizzata al Mod e a tutto il Forum di Sicurezzaonline ritengo doveroso ringraziare sentitamente e pubblicamente manfro per il pensiero inviato da così lontano a tutta la community.
  
Un cordialissimo saluto e ben tornato tra noi.

Mod :smt039
Ultima modifica di Mod il 20 set 2006 19:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2110
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

prego Mod è un piacere ricordare gli amici quando sei in vacanza.
Purtroppo ultimamente non ce la faccio a partecipare attivamente ai lavori della community, sto rimettendomi in pari con gli arretrati, ma vi leggo sempre, come al solito.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Amichetti cari, non è proprio OT -OT, però... insomma, stiamo organizzando la 3 ^ giornata sul rischio chimico, e la stiamo organizzando giù a Lamezia, che c'è un Centro di Ricerche dell'ISPESL che è talmente bello che quando l'ho visto a momenti non ci credevo (e ci lavorano anche bene...), e stiamo cercando gl indirizzi, di posta e/o e-mail, degli Spisal_spresal-uomil-quel-che-sia della Sicilia per invitarli, visto che essendo ospiti dell'ISPESL possiamo fare la giornata a titolo puramente liberal-gratuito . Ma nel sito delle AUSL Siciliane la dicitura "prevenzione sui luoghi di lavoro" non compare.
E siccome però io ricordo vagamente che nel lontanissimo 1992, in quel di Taormina -che stavamo scavando il buco per passarci sotto- in cantiere ci fu più di un giro da parte degli Isp della USL (che si chiamavano ancora così).
Vero è che c'era un cuoco che cucinava in maniera divina, alla mensa del cantiere, ma sono certa che non era una scusa per mangiare gratis, erano proprio della USL. E si interessavano di Medicina del Lavoro, nello specifico.
La domanda che vi pongo, e alla quale spero mi possiate rispondere in maniera negativa, è:
:smt099 ...ma fa' che in Sicilia si sono anticipati, e gli spresal-spisal etc. li hanno già abrogati :smt103 ??
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Nofer ha scritto:
:smt099 ...ma fa' che in Sicilia si sono anticipati, e gli spresal-spisal etc. li hanno già abrogati :smt103 ??
Nofer[/color]

Grande Nofer...
forse sono già nel futuro della prevenzione in quel territorio!  :smt028
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”