Una proposta di miglioramento al foglio di Renato
metterei gli inneschi come da EN 1127-1
5.3.2 - Superfici calde
5.3.3 - Fiamme e gas caldi, particelle calde
5.3.4 - Scintille di origine meccanica
5.3.5 - Materiale elettrico
5.3.6 - Correnti elettriche vaganti, protezione contro la corrosione catodica
5.3.7 - Elettricità statica
5.3.8 - Fulmine
5.3.9 - Onde elettromagnetiche a radiofrequenze (104 Hz a 3x1012 Hz)
5.3.10 - Onde elettromagnetiche (da 3 x1011 3x1015 Hz)
5.3.11 - Radiazioni ionizzanti
5.3.12 - Ultrasuoni
5.3.13 - Compressione adiabatica e onde d’urto
5.3.14 - Reazioni esotermiche, autoaccensione delle polveri
e poi una "critica": ma se ho tanti inneschi anche se rari va a finire che il rischio diventa alto e non accettabile... ma non sono d'accordo in generale...
e poi una altra osservazione: con "nube non confinata" la fascia del danno ha un raggio inferiore al dz! come è possibile?
grazie e un saluto
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Valutazione Rischio Esplosione
Se la valutazione dei rischio di esplosione utilizzando ad esempio la matrice di rischio porta ad un rischio medio secondo voi sono sufficienti le prescrizioni minime per il miglioramento della protezione e sicurezza e della salute dettate nell'allegato XV-ter A ?
è da dare prima una definizione di "rischio medio" (= moderato?) e poi decidere
ad es.
...
Tollerabile
Non sono richiesti ulteriori controlli. È possibile migliorare le misure adottate sulla base dell'efficienza in termini di costi o implementarle senza ulteriori costi. È necessario provvedere al monitoraggio delle attività al fine di assicurare l'efficacia e il mantenimento delle misure adottate.
Moderato
È possibile ridurre il rischio, ma i costi della prevenzione devono essere accuratamente quantificati. La riduzione del rischio può essere programmata nel tempo. Laddove il rischio moderato è associato ad un danno elevato, ulteriori valutazioni potrebbero essere necessarie per stabilire più precisamente le conseguenze all'evento al fine di determinare le idonee misure di protezione.
Sostanziale
Non è possibile iniziare alcuna attività lavorativa finché il rischio non viene ridotto. Possono essere necessarie considerevoli risorse per la riduzione del rischio. Qualora attività lavorative già in corso siano soggette a detto rischio devono essere presi urgenti provvedimenti.
...
ad es.
...
Tollerabile
Non sono richiesti ulteriori controlli. È possibile migliorare le misure adottate sulla base dell'efficienza in termini di costi o implementarle senza ulteriori costi. È necessario provvedere al monitoraggio delle attività al fine di assicurare l'efficacia e il mantenimento delle misure adottate.
Moderato
È possibile ridurre il rischio, ma i costi della prevenzione devono essere accuratamente quantificati. La riduzione del rischio può essere programmata nel tempo. Laddove il rischio moderato è associato ad un danno elevato, ulteriori valutazioni potrebbero essere necessarie per stabilire più precisamente le conseguenze all'evento al fine di determinare le idonee misure di protezione.
Sostanziale
Non è possibile iniziare alcuna attività lavorativa finché il rischio non viene ridotto. Possono essere necessarie considerevoli risorse per la riduzione del rischio. Qualora attività lavorative già in corso siano soggette a detto rischio devono essere presi urgenti provvedimenti.
...
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Un Ciao a ugo e a tutti i partecipanti alla discussione
Intanto rispondo a ugo: secondo il mio modello che sto usanto ( vedi in allegato) quello che definisco rischio medio corrisponde a rischio moderato.
Vi faccio questa domanda ( tra l'altro te l'avevo già posta) ma provo a riformularla appoggiandomi a un caso concreto che mi è capitato
Ho una cabina di verniciatura ( ad immersione tramite vasca di vernice) piccola zona O ( 0,23 cm) circondata da zona 2 ( 2 metri)
A)Per quanto riguarda l'analisi dei rischi della zona 2 ho la seguente situazione:
- probabilità di esplosione rara ( F3)
- dato che si trova all'interno di uno stabilimento ( presenza di persone
nei turni di lavoro) la magnitudo del danno sarà D4 o D3,
pertanto secondo il modello a matrice il rischio non potrà mai essere
basso al minimo medio anche avendo una probabilità di esplosione
estremamente rara (F4) .
Secondo voi la cosa è accettabile ?
B) In prossimità dei bordi della vasca ho una piccola zona 0 ( d=0,23cm) se suppongo di non avere fonti di innesco ,nessuna apparrecchiatura nella zona in manutenzione faccio svuotare la vasca posso considerare il Rischio=0 ?
Intanto rispondo a ugo: secondo il mio modello che sto usanto ( vedi in allegato) quello che definisco rischio medio corrisponde a rischio moderato.
Vi faccio questa domanda ( tra l'altro te l'avevo già posta) ma provo a riformularla appoggiandomi a un caso concreto che mi è capitato
Ho una cabina di verniciatura ( ad immersione tramite vasca di vernice) piccola zona O ( 0,23 cm) circondata da zona 2 ( 2 metri)
A)Per quanto riguarda l'analisi dei rischi della zona 2 ho la seguente situazione:
- probabilità di esplosione rara ( F3)
- dato che si trova all'interno di uno stabilimento ( presenza di persone
nei turni di lavoro) la magnitudo del danno sarà D4 o D3,
pertanto secondo il modello a matrice il rischio non potrà mai essere
basso al minimo medio anche avendo una probabilità di esplosione
estremamente rara (F4) .
Secondo voi la cosa è accettabile ?
B) In prossimità dei bordi della vasca ho una piccola zona 0 ( d=0,23cm) se suppongo di non avere fonti di innesco ,nessuna apparrecchiatura nella zona in manutenzione faccio svuotare la vasca posso considerare il Rischio=0 ?
- Allegati
-
- Valutazione del rischio .doc
- Matrice rischio
- (25.5 KiB) Scaricato 25 volte
ciao!
direi che
A) questo è il punto di forza o di debolezza del tuo metodo... è da rimodulare se pensi possa essere eccessivo ...
B) svuotando tutto e con una lieve pellicola di sostanza, durante la manutenzione, ricalcolerei la zona (di tipo 2 poco estesa, probabilmente)
un saluto
direi che
A) questo è il punto di forza o di debolezza del tuo metodo... è da rimodulare se pensi possa essere eccessivo ...
B) svuotando tutto e con una lieve pellicola di sostanza, durante la manutenzione, ricalcolerei la zona (di tipo 2 poco estesa, probabilmente)
un saluto
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond