Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Indagine rumore

Archivio Rischi da agenti fisici: Rumore (D.Lgs. 277/91) e Vibrazioni (D.Lgs. 187/05).
Sezione in cui vengono archiviate tutte le discussioni inerenti il rumore e le vibrazioni negli ambienti di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Marta

Dovrei effettuare la valutazione del rumore (195/06) in una ditta che produce manufatti in vetroresina. Gli addetti alle lavorazioni sono una trentina. Il problema è che le condizioni lavorative espongono i lavoratori a valori estremamente variabili, non solo nell'arco della settimana, per cui risulta difficile identificare l'effettiva esposizione dei lavoratori al rumore.
In dettaglio: una attrezzatura potrebbe essere utilizzata per 5 minuti nell'arco della giornata  e poi per giorni/mesi non più.
Cosa si può fare?

Grazie per l'aiuto.

Marta
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2110
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

potresti ipotizzare una settimana "tipo" mettendo nel conto le ipotesi peggiori per le orecchie  dei lavoratori (senza strafare però); ovvero sia se la macchina può essere usata 5 minuti o niente, metti 5 minuti.
purtroppo ci sono molte scuole di pensiero a riguardo, questa è la mia ma non solo.
ad esempio nel caso di lavori agricoli, come può essere ricostruita una settimana di lavoro quando si va a stagioni? impossibile.
infatti tempo fa ho letto una linea guida che mi conforta in questo senso (mi pare Regione Toscana)
qui si raccomanda di fare l'analisi delle varie "stagionalità" e far riferimento per visite mediche a quella più alta.
Ad esempio un mio cliente "agricolo" ara per 5 mesi, poi vendemmia, poi raccoglie olive e in estate raccoglie spinaci in maniera meccanizzata.
Quest'ultima lavorazione comporta esposizioni ai livelli settimanali più alti e prendo questa per buona.
che ne pensi?
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Buona quella di manfro, anche nell'ottica della maggior cautela possibile.
Altra soluzione - più dispendiosa a livello di tempo e di risorse - è quella di valutare le situazioni estreme ed una intermedia e fare una media.
Ma a me non sempre piace...
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

secondo i miei orientamenti le stagionalità le calcolo tutte e poi... prendo la peggiore (ovvio che non si sbaglia mai... ma si fotografa la realtà)

che ne pensate?
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2110
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

forse non si capiva, ma io faccio come ha detto Ugo.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Scusate se intervengo ma se fate cosi allora vi capita anche di scrivere che stanno oltre i limiti.

Non vi sembra di scrivere una denuncia al DdL?
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

oltre i limiti solo per un breve periodo dell'anno... non per tutto l'anno
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Rispondi

Torna a “Archivio Rumore e Vibrazioni”