Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

modulo B

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Angelo
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 giu 2005 12:25
Località: Milano

Sera a tutti, mi chiamo Angelo e ho un grosso dubbio in campo formazione rspp. Ho smanettato su internet, sui vecchi post di qusto super forum ma non ho trovato nulla che mi facesse dire: ah ok adesso è chiaro!!!
Argomento: maledetti corsi RSPP
Lavoro da poco in uno studio di ingegneria che si occupa tra le altre cose, anche e se per pochi clienti, di consulenze alle aziende in materia sicurezza.
Io ho poca esperienza nel campo e l'altro giorno il capo mi fa perchè non pensiam di iscriverti ai fatidici corsi A+B+C PER rspp? Come definito ho dovuto informarmi in giro sui przzi ma innanzitutto chiarire x bene a quale macro settore dovrei iscrivermi. Non essendo RSPP di un un'unica ditta che sarbbe possibile risalire al suo macrosettore, ma in un futuro di più ditte che potrebbero operare in svariati campi come faccio sapere a quale macro settore partecipare??
Non esiste un corso FULL IMMERSION??
Magari la domanda vi risulterà essere banale ma per me.....non ancora alle prime armi  non lo sembra.

Saluti a tutti
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

No, non esiste un modulo B valido per più macrosettori.
La proposta fatta da una nota organizzazione per istituire un modulo comune non ha trovato seguito  nella Conferenza Stato-Regioni.
Avatar utente
Angelo
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 giu 2005 12:25
Località: Milano

Grazie Giuliano, perfetto!! La prima parte che cercavo di capire me l'hai chiarita!!
Ma non finisce.... :smt002  qui!!
A sto punto, eventualmente a quale macrosettore mi consigli di partecipare? I clienti generalmente spaziano tra piccoli uffici, scuole e piccole carpenterie ma chi dice che poi non ve ne saranno di ulteriori!!!

Grazie ancora x la disponibilità

Saluti al forum!!!
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Che ti devo dire? E' difficile darti un consiglio.
Tieni conto che il macrosettore 3 riguarda principalmente le Costruzioni, ed il modulo B è di 60 ore. Il macrosettore 6 contiene commercio, attività artigianali tipo parrucchieri, panificatori, carrozzieri,, lavanderie, ecc. il modulo è di 24 ore.
Il macrosettore 8 riguarda la Pubblica Amministrazione e l'Istruzione, anche questo è di 24 ore. Poi ci sono gli altri macrosettori che puoi consultare nell'Accordo  Conferenza Stato Regioni del 26 Gennaio 2006 (G.U. n.37 del 14/02/2006). Vedi di scegliere quello che più ti è necessario.
Tieni conto che dovrai fare prima il modulo A (28 ore), e poi il modulo C di 24 ore.
Auguri!
Avatar utente
Angelo
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 giu 2005 12:25
Località: Milano

Grazie tanto!! Trovato tutto quello che mi occorre!!!
Son ora alla ricerca dei corsi, che come dite voi hanno dei prezzi assurdi!!!
Vedremo!!!

Saluti e grazie
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”