Buongiorno a tutti i forumiani. Gli argomenti che bollono sono tanti, forse troppi, ma iniziamo intanto con uno:
Noi chiediamo ai nostri fornitori di servizi ( nel mio caso installazioni, ect.) evidenza documentale (il famoso art. 7), e quindi all'ordine/contratto il (sub)fornitore invia la seguente documentazione:
- DURC
- CCIAA
- POS
Benissimo.
Noi ai nostri Clienti forniamo lo stesso. Addirittura uno ha chiesto il DURC mensilmente in automatico, altrimenti sospende i pagamenti!
Ora quello che domando è, visto che occorre circa uno se non due mesi per ottenere il DURC attualmente, mi sembra che si stia innescando un meccanismo che sta appesantendo la procedura , fermo restando che siamo daccordo che il principio è giusto.
Mi sono ritrovato con cantieri già chiusi e il DURC che deve ancora arrivare.
Enti come INPS ed INAIL ce la fanno a stare dietro alle richieste?
La richiesta telematica potrebbe essere sufficiente?
Un saluto e grazie per eventuali chiarimenti
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
DURC
Hai provato a vedere queste faq
http://www.sportellounicoprevidenziale.it/faq/faq.htm
e questa convenzione dell'inail?
http://www.inail.it/Normativa/protocoll ... aprile.htm
ciaoo
bingo
http://www.sportellounicoprevidenziale.it/faq/faq.htm
e questa convenzione dell'inail?
http://www.inail.it/Normativa/protocoll ... aprile.htm
ciaoo
bingo
Scusate se insisto, ma ho bisogno, cari amici quotidiani, del Vs. aiuto per dipanare questo quesito:
il Cliente ( che ha sempre ragione) chiede il DURC ogni mese altrimenti sospende i pagamenti. L'ho sentito telefonicamente, in particolare un impiegato nell'U.Acquisti e mi ha detto che in base alla circolare INPS n. 9 del 27 gennaio 2006 loro richiedono il documento in oggetto a tutti i loro fornitori (sia di servizi che di prodotti) eccetto i liberi professionisti!
L'ho letta la circolare, ma come faccio a dirgli con garbo che il DURC ha una valenza trimestrale e non scade dopo un mese come intendono loro, in quanto non facciamo lavori nell'edilizia privata?
Vi sarei grato di qualche suggerimento.
Un saluto e buon fine settimana
il Cliente ( che ha sempre ragione) chiede il DURC ogni mese altrimenti sospende i pagamenti. L'ho sentito telefonicamente, in particolare un impiegato nell'U.Acquisti e mi ha detto che in base alla circolare INPS n. 9 del 27 gennaio 2006 loro richiedono il documento in oggetto a tutti i loro fornitori (sia di servizi che di prodotti) eccetto i liberi professionisti!
L'ho letta la circolare, ma come faccio a dirgli con garbo che il DURC ha una valenza trimestrale e non scade dopo un mese come intendono loro, in quanto non facciamo lavori nell'edilizia privata?
Vi sarei grato di qualche suggerimento.
Un saluto e buon fine settimana
questo tipo di situazioni kafkiane (fantozziane?) è paradigmatico dei guasti prodotto da quella che io chiamo la mentalità ISO 8000 (nel senso di chi pensa di operare secondo ISO 9000, ma ne ha colto solo l'aspetto burocratico, e se ne è persi almeno 1000 per strada...).
se non è previsto dalla procedura, non si può fare.
se la procedura prevede il durc mensile, si deve avere il durc ogni mese, poco importa se scade dopo 3 mesi.
ho la segreta speranza che dopo il primo triplice invio, il cliente (o meglio, il suo funzionario) si renda conto della realtà.
a volte succede...
se non è previsto dalla procedura, non si può fare.
se la procedura prevede il durc mensile, si deve avere il durc ogni mese, poco importa se scade dopo 3 mesi.
ho la segreta speranza che dopo il primo triplice invio, il cliente (o meglio, il suo funzionario) si renda conto della realtà.
a volte succede...