Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Istruttori palestre e sorveglianza sanitaria

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
mirko

Alll'atto della valutazione dei rischi voi ominereste il medico competente per sorvegliare istruttori di body-building, fitnes, funki, step, aerobica, nuoto, karate, judo, calcio, tennis, ecc..?

Considerate che sono tutti co.co.pro e che , da prstatori d'opera, in qul centro sportivo fanno un ora di insegnamento al giorno per il resto operano in altri centri.

L'argomento, già discusso con un luminario della medicina del lavoro, è assai confuso per tanti motivi ma IO su quel maledetto DVR devo dire se sto medico c'è o no e perchè.

Mi sono documentato ed ho trovato rischi di malattie gravissime per alcune delle figure professionali dovute ad urti ripetuti, ecc... solo che la componente genetica è rilevante in questi casi.

Non so che fare e nominare un medico per fargli fare 60 visite l'anno (o ogni 2-3-4-5 anni) mi puzza di "esagerazione".

Avete esperinze, riferimenti normativi, studi epidemiologici che possano supportare una scelta di nomina???  :smt015

Ciao
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”