1) si deve prendere le modalità di certificazione di ogni direttiva e applicarla
2) la check.list va bene ma la strada è da implementare un po' - cfr. Allegato V per la costituzione del FTC + fai una valutazione dei rischi (ad es. usa la UNI EN 1050) e poi (se la macchina è complicata, ma mi sembra di no) un metodo tipo FMEA per gli "stati della macchina" (ovvero immagina dei guasti e poi vedi che succede)
nel FTC evidenzia le SOLUZIONI ADOTTATE e le NORME TECNICHE ARMONIZZATE UTILIZZATE (se le usi) o LE SPECIFICHE TECNICHE CHE HAI ADOTTATO
un saluto
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A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
un aiuto sulla marcatura CE
Grazie Ugo, hai capito nel concreto quello che mi occorreva.
Mi sembra ottimo il suggerimento quello sulla simulazione. Avevo già pensato ad applicare un metodo tipo FMEA, ma temo che qui mi picchino. Il mio problema è, come avrete capito, che devo risolvere i problemi molto velocemente e in modo da non rallentare la produzione. Purtroppo questa è la mentalità che regna qui...
comunque un passo alla volta, piano piano...
Grazie a tutti ancora e vi terrò aggiornati.
Mi sembra ottimo il suggerimento quello sulla simulazione. Avevo già pensato ad applicare un metodo tipo FMEA, ma temo che qui mi picchino. Il mio problema è, come avrete capito, che devo risolvere i problemi molto velocemente e in modo da non rallentare la produzione. Purtroppo questa è la mentalità che regna qui...
comunque un passo alla volta, piano piano...
Grazie a tutti ancora e vi terrò aggiornati.