Vorrei sapere quali sono le norme che regolano i carica batteria dei carrelli elevatori in riferimento alla prevenzione incendi
Grazie
Loris
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Carica Batteria per Carrelli Elevatori
Prova con:
1) CEI EN 50272-2 Prescrizioni di sicurezza per batterie di accumulatori e loro installazioni Parte 2: Batterie stazionarie
2) CEI EN 50272-3 Requisiti di sicurezza per batterie di accumulatori e loro installazioni Parte 3: Batterie di trazione
1) CEI EN 50272-2 Prescrizioni di sicurezza per batterie di accumulatori e loro installazioni Parte 2: Batterie stazionarie
2) CEI EN 50272-3 Requisiti di sicurezza per batterie di accumulatori e loro installazioni Parte 3: Batterie di trazione
Guarda anche questi topics:
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... a+batterie
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... t=batterie
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... t=batterie
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... t=batterie
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... t=batterie
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... a+batterie
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... t=batterie
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... t=batterie
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... t=batterie
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... t=batterie
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
- alessandra
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 02 mar 2007 22:14
- Località: Bologna
Se fate la ricerca, su un qualsiasi motore, digitando "La zone di carica del carrello elevatore", troverete un opuscolo molto bellino, redatto da una ditta produttrice di batterie , che riporta le caratteristiche di eventuali sistemi di aspirazione, le formulette della CEI EN 50272-3 per la ventilazione naturale, e altre info sui rischi.
PS
Spero di non aver violato le regole auree sulla pubblicità indiretta, ma, vi giuro, non sono un piazzista di batterie di quella ditta.
PS
Spero di non aver violato le regole auree sulla pubblicità indiretta, ma, vi giuro, non sono un piazzista di batterie di quella ditta.
Alessandra
La ricarica dei carrelli elevatori è regolata dalla norma CEI 21-42. In essa, in funzione del numero di elementi in ricarica e di altri parametri (corrente di carica, tipo di batteria) si ricava la minima portata di ventilazione necessaria a portare le eventuali emissioni di idrogeno presenti a fine ricarica al di sotto del LEL (limite inferiore di esplodibilità).
La ventilazione minima può essere ottenuta artificialmente o naturalmente (è tutto indicato in CEI 21-42).
L'unica attenzione consiste nel prevedere, nel caso di ventilazione conforme alla 21-42, una zona di rispetto di 0,5 m attorno agli sfogatoi delle batterie.
Nel caso tu non possa soddisfare le condizioni previste dalla CEI 21-42 dovrai ricorrere alla classificazione delle zone con l'ausilio della CEI 31-35 utilizzando l'equazione di Fauske modificata. Questa procedura ti permetterà di determinare l'ampiezza reale della zona 1 che si viene a generare il funzione della ventilazione presente all'interno del capannone.
Ciao
Marzio
La ventilazione minima può essere ottenuta artificialmente o naturalmente (è tutto indicato in CEI 21-42).
L'unica attenzione consiste nel prevedere, nel caso di ventilazione conforme alla 21-42, una zona di rispetto di 0,5 m attorno agli sfogatoi delle batterie.
Nel caso tu non possa soddisfare le condizioni previste dalla CEI 21-42 dovrai ricorrere alla classificazione delle zone con l'ausilio della CEI 31-35 utilizzando l'equazione di Fauske modificata. Questa procedura ti permetterà di determinare l'ampiezza reale della zona 1 che si viene a generare il funzione della ventilazione presente all'interno del capannone.
Ciao
Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)