Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Pressa da marcare Ce?

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Marzio

L'aggiunta di inverter e di un PLC è senz'altro una modifica costruttiva che necessita la marcatura CE.

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Gerod

Per concludere, le modifiche richieste  non cambierano d'uso la macchina, le prestazioni e non agiscono sui sistemi di sicurezza che saranno semmai potenziati (vedi modulo controllo sicurezze - cat. 4 ecc.)
Rientriamo quindi in Manutenzione straordinaria -  Dichiarazione da Venditore di conformità della Macchina  vedi art. 11  DPR 459.. (DPR 547 per intenderci)
secondo me le prestazioni della macchina cambiano se diminuisco il numero di colpi nel tempo: è vero che le prestazioni "diminuiscono" ma è pur sempre da intendersi come una variazione prestazionale (che potrebbe, ad ogni modo, non introdurre rischi ulteriori). Pertanto la differenza tra modifica e manutenzione straordinaria in questo caso specifico, a mio avviso, è sottile. :smt039
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
serafino

Non ha comunque senso

Se avesse parlato di tecnologia, avrei capito, ma logica che significa?

Logica di funzionamento? Logica di controllo? Logica d che?

La ram è un array di celle dove leggo scrivo dei bit, con varie tecniche : insomma un pugno di sabbiazza cotto a puntino

Se uno ha già di per se un dispositivo dotato di RAM, non cambia nulla sostituendolo con un'altro (se è compatibile, ma qui parliamo di far funzionare la baracca)

Se uno non ha un dispositivo dotato di RAM, fa una modifica al bordo macchina

Secondo me il legislatore voleva scrivere una cosa di questo tipo : memorie RAM utilizzate per la memorizzazione di parametri di sicurezza, invece di una EEPROM (ad esempio), aumentando cioè la possibilità di modifica dei dati contenuti

Avrebbe un certo pregio il discorso se decido di passare dalla tecnologia SRAM alla DRAM, ma i circuiti di gestione cambiano e quindi cambia l'intero dispositivo.

Avrebbe altressì pregio se modificassi il software di gestione della RAM (e questo è il sospetto mio circa il termine logica) passando da algoritmi GALLOP ad altri per minimizzare l'occupazione di memoria

In quest'ottica rientra il concetto di ECC RAM, nella quale oltre alla cella RAM, aggiungo un'opportuna circuiteria che controlla e corregge un certo tipo di errori

Ma che diamine è la LOGICA RAM? io sospetto che, con un sarcasmo inspospettato ed una opportuna licenza poetica, il legislatore volesse dirci :

Installazione di una logica programmabile RAMdomica, ossia a caso o qualunque!
Mauri

aggiungo nelllo specifico:

L'inserimento di un variatore di frequenza al posto di quello meccanico non può essere considerato modifica sostanziale in quanto ha il compito di avviamento "soft start" preservando la macchina  da anomalie funzionali  nella partenza con stella triangolo -

L'introduzione di una logica programmabile ha solo lo scopo di conteggiare i pz. non il funzionamento della macchina  e non và a modificare gli aspetti della sicureza. La Pressa continuerà a  funzionare con i comandi elettromeccanici  con la stessa logica prevista in fase di progettazione -

Spero di aver aggiunto delle informazioni che possono contribuire al quadro della situazione -

Un saluto
serafino

Qui dissento con Mauri

L'inserimento di un inverter introduce dei rischi o delle situazioni di rischio mai prese in considerazione in precedenza dal costruttore

Esempio : in caso di interruzione della tensione, come si comporta il sistema con variatore di frequenza (inverter)? il vincolo meccanico del carico comporta una sovracorrente? o peggio, si può spaccare la sedia dell'azionamento (sono esempi)?

Ecco che ti serve di rivedere i l'AR e quindi decidere se il cambio è sostanziale perchè intrvengono nuove situazioni di pericolo

Ma a mio avviso ce ne sono altri
Gerod

Se sostituisco un variatore meccanico con uno elettrico (inverter) mi sa tanto che la modifica non è ne' ordinaria ne' straordinaria. Un variatore meccanico non si comporta come un inverter che ti obbliga a rivedere l'analisi dei rischi. Posso capire se uno sostituisce un motore elettrico normale con uno autofrenante della stessa taglia (anche qui è da vedere quali rischi introduco con il freno)!
Fai l'analisi dei rischi e vedi cosa salta fuori. Ad ogni modo, se il costruttore non aveva previsto un siffatto dispositivo, mi sa che la devi marcare CE ai sensi della DM (con tutto cio' che ne consegue).
Saluti.
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
serafino

Diciamo di più per dire di meno...

Noi parliamo di CE solo relativamente alla Direttva Macchine, ma se la modifica non comporta una nuova marcatura CE ai sensi della Direttiva Macchine, non è detto che tale modifica non comporti la marcature CE per altre direttive, sovente equipollenti e senza diritto di scelta
tonipos

Una marcatura CE (senza i rilievi e le evidenze di progettazione) io non la farei, si rischia poi che l'utilizzatore la rimetta sul mercato e magari gli organi sono già oltremodo sollecitati...
Non viene cambiata la destinazione d'uso ma solo "aggiornati" i sistemi di comando (attenzione agli inverter e a non superare il numero di giri originale, così pure di non gestire il sisema di emergenza o di comandi a due mani con il plc...) e comunque, fossi nei panni del datore di lavoro, un'analisi dei rischi per un'effettiva messa in sicurezza della macchina la commissionerei... dormirei sonni più tranquilli.
Un saluto a tutti.
Gerod

Una marcatura CE (senza i rilievi e le evidenze di progettazione) io non la farei, si rischia poi che l'utilizzatore la rimetta sul mercato e magari gli organi sono già oltremodo sollecitati...
Sono d'accordo, ma quando faccio anche una semplice modifica un minimo di progettazione è necessaria.

Io farei una precisazione sul "superare il numero di giri": non devo superarli e neppure diminuirli. Nel primo caso aumento la velocità incremento sicuramente le accelerazioni e quindi inerzie e quant'altro; nel caso di diminuzione delle velocità potrei aumentare comunque le sollecitazioni degli organi perche' un motore elettrico, a parità di potenza, può generare coppie elevate a bassi giri (sempre che non si faccia un controllo con l'inverter). La formula per calcolare la coppia di un motore è del tipo:
C = k (P/n), dove C = coppia, k è una costante che dipende dalle unità di misura, rendimenti, ecc, P è la potenza, n è il numero di giri.

Pertanto parlerei di variazione del numero di giri o di colpi. Tale variazione deve essere ben valutata perche' puo' far ricadere la macchina nell'obbligo di marcatura CE ai sensi della DM e delle altre direttiva ad essa applicabili.
Saluti
Renato

Attenzione perchè ci vuole una bella corazza per andare contro le linee guida :
Esempi di modifiche costruttive non rientranti nella ordinaria o straordinaria manutenzione per le quali e' richiesta la "marcatura CE" della macchina:
..................
* installazione di logica programmabile (PC, PLC, logica RAM);
.................

Il termine RAM significa memoria ad accesso casuale, nel senso di accesso libero da qualsiasi punto, da qualsiasi posizione; è come un magazzino senza pareti, perciò la velocità di accesso, lettura/scrittura dati è la massima. Per contro i dati devono essere sostenuti contro la mancanza di corrente e sono anche sensibili ai disturbi (perdita dati).

Il revamping delle macchine viene tipicamente eseguito con PC industriali e/o PLC, ma non si può escludere che venga eseguito con uno dei più disparati sistemi di schede a microprocessore disponibili sul mercato o autocostruiti.
La RAM è presente su qualsiasi dispositivo elettronico (o quasi) per cui credo che il legislatore abbia aggiunto "Logica RAM" per dire che qualsiasi integrazione "intelligente" alla macchina deve intendersi modifica sostanziale e quindi soggetta a rimarcatura.

Per cui concordo anch'io con chi ritiene che la pressa deve essere rimarcata CE.
" - internet  + cabernet "
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”