Buongiorno a tutti, vi racconto questa per sapere cosa ne pensate.
Iermattina apro un giornale on line della mia zona e vedo che un 'Istituto Comprensivo (Scuola elementare e Media) indice una selezione per un incarico esterno di RSPP. Fra i requisiti richiesti vi è quello di avere una certa certificazione (specificando quale!!) e, fra i compiti, oltre a quelli previsti dal 626, anche quello di inviare una pubblicazione, mensilmente, prodotta da una nota associazione a livello nazionale, la stessa che organizza le certificazioni. Mi sono inferforato, ho telefonato al referente dell'Istituto e gli ho spiegato che gli unici requisiti che debbono richiedere sono quelli prevsiti all'art. 8 bis D.Lgs 626/94, a seguito del D.Lgs 195/03.
Ampie scuse, correggeremo. Oggi stesso giornale, quotidiano, e nessuna correzione.
Non ho nessuna intenzione di partecipare alla selzione ma una correttezza maggiore non guasterebbe, anche in considerazione che il"bando" è stato preparato su consiglio di un professionista "certificato", come mi ha detto candidamente la referente dell'Istituto.
Buona giornata a tutti gli amici del Forum :smt013
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Incarico esterno di RSPP (infervoro del venerdì!)
premettendo che credo sempre fino in fondo nella buona fede delle persone (nel tuo caso dirigente scolastico) dico che come al solito la colpa non è tanto dei "furbacchioni" ma di chi gli permette loro di esistere.
Una volta c'era la pubblicità ingannevole, oggi le qualifiche ingannevoli. Chi controlla queste cose?
Secondo me invece dovresti fare domanda e alzare un caos che non si racconta...
Onesto ha ragione a volte, è un'Italietta, ma a volte sta anche a noi rimboccarci le maniche e provare a fare qualcosa (non è assolutamente una critica è ci mancherebbe altro).
Buon W.E.
Una volta c'era la pubblicità ingannevole, oggi le qualifiche ingannevoli. Chi controlla queste cose?
Secondo me invece dovresti fare domanda e alzare un caos che non si racconta...
Onesto ha ragione a volte, è un'Italietta, ma a volte sta anche a noi rimboccarci le maniche e provare a fare qualcosa (non è assolutamente una critica è ci mancherebbe altro).
Buon W.E.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Per me è da denuncia....penso sia ora di mettere in chiaro almeno qualche punto dal momento che il panorama della "sicurezza" si avvia verso uno stadio di grande incertezza (vedi T.U. :smt017 )..se ti può essere utile sono disposto a firmare una petizione per istituire un organo di controllo nazionale su tutto quello che riguarda la sicurezza..oltre che a firmare una denuncia contro queste persone (nonostante abbia una sana dentatura ho un dente fortemente avvelenato :smt033 )
Comprendo l'infervoro, ma non trovo nulla di illecito nè di scandaloso nella richiesta dell'Istituto.
Nel senso che qualsiasi Ente/Azienda può richiedere i requisiti che vuole, oltre a quelli previsti dalla legge. Per esempio, il possesso di una determinata patente o di una certa età ecc.... Non condivido quindi lo sfogo di Ale che ha voluto puntualizzare con l'Istituto il tipo di requisiti che DOVEVA (?) richiedere.
Però debbo ammettere che questa storia della certificazione della nota associazione può trarre in inganno. Come al solito, sta alla correttezza dei consulenti informare in maniera corretta i propri clienti. A scanso di equivoci, comunico che io non sono certificato nè ho mai avuto intenzione di esserlo.
Saluti
Stilo
Nel senso che qualsiasi Ente/Azienda può richiedere i requisiti che vuole, oltre a quelli previsti dalla legge. Per esempio, il possesso di una determinata patente o di una certa età ecc.... Non condivido quindi lo sfogo di Ale che ha voluto puntualizzare con l'Istituto il tipo di requisiti che DOVEVA (?) richiedere.
Però debbo ammettere che questa storia della certificazione della nota associazione può trarre in inganno. Come al solito, sta alla correttezza dei consulenti informare in maniera corretta i propri clienti. A scanso di equivoci, comunico che io non sono certificato nè ho mai avuto intenzione di esserlo.
Saluti
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Caro Stilo, il mio infervoro è dovuto al fatto che se si chiede una "particolare" certificazione si restringe subito il campo dei partecipanti alla selezione in maniera ingiusta. Infatti si ta parlando di un Ente pubblico, che deve garantire la massima trasparenza nell'affidare incarichi.
Potrebbe essere diverso per un privato, ma il pubblico!
Qui non si tratta di patenti od altro, si tratta di una certificazione assolutamente non necessaria per svolgere il ruolo di RSPP.
Al limite può essere considerata nella fase di valutazione dei curricula, quale elemnto qualificante.
Ciao
ale
Potrebbe essere diverso per un privato, ma il pubblico!
Qui non si tratta di patenti od altro, si tratta di una certificazione assolutamente non necessaria per svolgere il ruolo di RSPP.
Al limite può essere considerata nella fase di valutazione dei curricula, quale elemnto qualificante.
Ciao
ale
OK, la cosa allora cambia. Ma tu hai parlato di 'selezione' e non di 'bando' e non avendo specificato che si trattava di ente pubblico, ho pensato subito al privato.
Pertanto sono d'accordo con te. Scusa il pasticcio.
Stilo
Pertanto sono d'accordo con te. Scusa il pasticcio.
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Ve ne racconto una io di questa Italietta ...
Questa primavera gara per un incarico di RSPP di un ENTE PROVINCIA
Leggiamo il bando per partecipare alla gara e scopriamo che ci sarà una valutazione su :
1) curriculum
2) migliore offerta
poi andiamo avanti e scopriamo che l'offerta è al ribasso ma fra le righe interpreti che se riesci a fare certi lavori previsti
(non hanno mai fatto nulla di 626 ?!?!)
entro il 17° mese (incarico è per 2 anni) ti danno comunque tutto quello che era previsto
cioè base d'asta 100.000 € per due anni (non male vero)
tu fai il ribasso del 50% cioè dici di fare il lavoro in 50.000 € ma se consegni tutto prima del famoso 17° mese te ne danno lo stesso 100.000 !
Forte vero allora pensiamo di fare un'offerta del -99,99% e ci dicono che NO NON POSSIAMO perchè altrimenti come è giusto faremmo un'offerta ANOMALA (legge merloni lavori pubblici) ecc.
RISULTATO:
la base su cui sono stati valutati i curriculum è stata del tutto ridicola ma lasciamo perdere
ci sono state tre offerte anomale e guarda caso invece di scartarle dalla graduatoria sono state chieste le motivazioni !?!
e gli hanno dato ragione senza poi spiegare perchè e guarda caso due delle tre sono arrivate
1^ e 2^ nella graduatoria
e chi ha vinto ?
QUELLO CHE GIA' TUTTI SAPEVANO E CHE POLITICAMENTE NON E' FORTE MA E' FRA I PIU' FORTI POTREMMO DIRE A LIVELLO REGIONALE SE NON NAZIONALE
Strano vero, ma eravamo proprio sotto elezioni ...
L'unica cosa che gli è anadata storta è che non è stato eletto il suo Presidente di Provincia e qualcuno ha quindi detto che ora il lavoro gli toccherà, almeno, farlo !!!!
A te la palla dott. MODESTO o ONESTO
Mi pare che in periodo di crisi come questo ci sono i soliti che NON LA SENTONO PROPRIO
ma come dormono la notte ?!?
Questa primavera gara per un incarico di RSPP di un ENTE PROVINCIA
Leggiamo il bando per partecipare alla gara e scopriamo che ci sarà una valutazione su :
1) curriculum
2) migliore offerta
poi andiamo avanti e scopriamo che l'offerta è al ribasso ma fra le righe interpreti che se riesci a fare certi lavori previsti
(non hanno mai fatto nulla di 626 ?!?!)
entro il 17° mese (incarico è per 2 anni) ti danno comunque tutto quello che era previsto
cioè base d'asta 100.000 € per due anni (non male vero)
tu fai il ribasso del 50% cioè dici di fare il lavoro in 50.000 € ma se consegni tutto prima del famoso 17° mese te ne danno lo stesso 100.000 !
Forte vero allora pensiamo di fare un'offerta del -99,99% e ci dicono che NO NON POSSIAMO perchè altrimenti come è giusto faremmo un'offerta ANOMALA (legge merloni lavori pubblici) ecc.
RISULTATO:
la base su cui sono stati valutati i curriculum è stata del tutto ridicola ma lasciamo perdere
ci sono state tre offerte anomale e guarda caso invece di scartarle dalla graduatoria sono state chieste le motivazioni !?!
e gli hanno dato ragione senza poi spiegare perchè e guarda caso due delle tre sono arrivate
1^ e 2^ nella graduatoria
e chi ha vinto ?
QUELLO CHE GIA' TUTTI SAPEVANO E CHE POLITICAMENTE NON E' FORTE MA E' FRA I PIU' FORTI POTREMMO DIRE A LIVELLO REGIONALE SE NON NAZIONALE
Strano vero, ma eravamo proprio sotto elezioni ...
L'unica cosa che gli è anadata storta è che non è stato eletto il suo Presidente di Provincia e qualcuno ha quindi detto che ora il lavoro gli toccherà, almeno, farlo !!!!
A te la palla dott. MODESTO o ONESTO
Mi pare che in periodo di crisi come questo ci sono i soliti che NON LA SENTONO PROPRIO
ma come dormono la notte ?!?
e chi ti dice che dormano?Paten ha scritto:ma come dormono la notte ?!?
Noi che passiamo le giornate a lavorare -e a studiare- la sera non abbiamo nemmeno più la forza di andare al cinema o in pizzeria ( a volte, nemmeno gli eurini più...) , ma loro mica sono stanchi!
Io penso che girino, girino, girino in giro in giro, a veder se tra la gente per le strade c'è qualcuno che gli ricordi un po' com'era l'ascendenza della famiglia.
L'ho detta sufficientemente :smt003 da salotto?
Spero :smt009 di sì!
Nofer
Nofer
Ale hai tutto il mio appoggio, se questo può consolarti. Per me questo episodio (ed anche quelli descritto da Paten) sono anomali e, visto che siamo in europa, definibili come anticoncorrenziali. :smt013 Se fosse possibile, sarebbero da denunciare queste persone.
P.S. qualcuno di sicuro non lo sa, ma la legge merloni è stata bocciata dall'Europa perchè anticoncorrenziale, dal momento che, sempre secondo l'Europa, non si può basare l'affidamento di un appalto in base al massimo ribasso. :smt041
P.S. qualcuno di sicuro non lo sa, ma la legge merloni è stata bocciata dall'Europa perchè anticoncorrenziale, dal momento che, sempre secondo l'Europa, non si può basare l'affidamento di un appalto in base al massimo ribasso. :smt041
"Intelligenti pauca "