Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DVR per piu' attivita' situate nello stesso edificio

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
Avatar utente
19119130
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 mag 2007 15:58

Buongiorno,

ho qualche dubbio relativamente alla realizzazione del DVR in un circolo sportivo-culturale all'interno del quale il servizio di ristorazione-bar è dato in gestione ad una società esterna.
Riporto gli elementi che possono essere utili per inquadrare meglio la situzione:

1) I locali di cucina e servizio bar si trovano all'interno di un edificio ( circolo sportivo ) e sono comunicanti con il resto della struttura e dei relativi locali ( spogliatoi, sala proiezioni, reception, locali impianto termico...ecc.. )

2) I dipendenti del circolo e quelli addetti alla ristorazione rispondono quindi a due datori di lavoro differenti

3) in un locale esterno (accesso esterno a quello del circolo) ma facente parte dello stesso complesso si trova un sercizio commerciale per la vendita di abbigliamento, con titolare e una dipendente, la cui gestione è separata dalle 2 precedenti ( terzo datore di lavoro ).

I dubbi che ho riguardano quindi la stesura dei DVR e la valutazione del rischio incendio con relativo piano di emergenza.

I DVR devono essere 3 ?  ( suppongo di si )

La valuazione del rischio incendio per circolo e ristorazione possono essere una complementare dell'altra o identiche visto che i dipendenti dell'una o dell'altra società hanno praticamente accesso a tutti i locali e devono comunque usare vie di ingresso e uscita comuni ?

come gestire la nomina di squadra di emergenza e di primo soccorso tra le tre gestioni ?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, scusandomi se non lo sono stato, e soprattutto di non aver scritto troppe banalità...

Grazie sin d'ora per un possibile aiuto!


Salvatore
Avatar utente
Max DP
Messaggi: 564
Iscritto il: 08 ott 2004 10:03
Località: Cordenons (PN)

direi che, fermo restando le valutazioni dei rischi e la gestione delle emergenze di cui ogni DDL è soggetto obbligato, la gestione si risolve applicando l'art. 7 del D.Lgs. 626/94 e smi.

Ciao ciao

Max DP
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 845
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

D'accordo sui 3 DVR distinti. Quanto al PE, vedrei con favore un documento unico, coordinato tra i vari soggetti che a vario titolo occupano il complesso.
stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Condivido quanto sostiene Stilo, anche se gli addetti all'emergenza devono comunque essere almeno tre, uno per ogni attività.
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”