Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Abilitazione a fare i corsi per RLS

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Roberto

Sono un ingegnere meccanico (senza esame di stato).
Che titoli bisogna avere per fare i corsi (32 ore mi pare), come "professionista individuale", ai RLS?
Grazie
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

La buona volontà di insegnare qualcosa di cui si è certi di avere una conoscenza sufficiente a "passare appresso" quel che si è a propria volta imparato, da qualcuno o sul campo.
Per la serie "... chi controlla i controllori?".
Nel senso che non mi risulta vi sia da alcuna parte, nemmeno nella c.d. prassi aministrativa, cenno dei requisiti di cui ti sei giustamente interessato.
Per esperienza personale, sui contratti che si stipulano con gli enti gestori, c'è scritto "vista la provata esperienza nella/e materia/e di insegnamento.." e questo l'ente gestore lo deduce dal curriculum vitae et studiorum che occorre presentare. Ma io ho fatto docenze sempre e soltanto e rigorosamente per soggetti pubblici, quindi non saprei darti indicazioni su come si comportano i privati. A dirle tutte, preferirei anche non saperlo.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”