Chiedo aiuto a voi luminari,
lo so, ho poca fantasia, ma sapreste aiutarmi nel trovare un descrizione di attività decente per un albergo con relativo ristorante e un eventuale diagramma con il processo produttivo?
Grazie in anticipo
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Descrizione attività e processo produttivo
Interessante per l'analisi dei rischi, ma io cerco proprio una cosa semplice, una descrizione dell'attività lavorativa e un diagramma di produzione con le varie fasi lavorative. Il problema è che sono abituato con aziende di tipo meccanico, non certo con alberghi.
Riccardo
Riccardo
allora, guarda...
tu, una mattina esci di casa, vai in questo albergo, ti fai chiamare il direttore, ti presenti (se non ti conosce) e poi gli chiedi: "mi scusi, Direttore, mi può spiegare in dettaglio, e magari mi fa anche vedere, come si svolge il vostro lavoro, ristorante compreso???" Lui parla, tu guardi cosa ti mostra, prendi appunti. quello che non ti è chiaro, domandi con educazione di spiegare meglio, e sempre prendi appunti.
Poi, torni al tuo studio, o a casa se lavori con casa-studio, e ti metti tutto in bella copia.
semplice.
Io faccio sempre così, anche se sono aziende di comparti che conosco ormai a menadito, perchè ogni azienda è diversa anche da quella che sembra gemella.
Nofer
tu, una mattina esci di casa, vai in questo albergo, ti fai chiamare il direttore, ti presenti (se non ti conosce) e poi gli chiedi: "mi scusi, Direttore, mi può spiegare in dettaglio, e magari mi fa anche vedere, come si svolge il vostro lavoro, ristorante compreso???" Lui parla, tu guardi cosa ti mostra, prendi appunti. quello che non ti è chiaro, domandi con educazione di spiegare meglio, e sempre prendi appunti.
Poi, torni al tuo studio, o a casa se lavori con casa-studio, e ti metti tutto in bella copia.
semplice.
Io faccio sempre così, anche se sono aziende di comparti che conosco ormai a menadito, perchè ogni azienda è diversa anche da quella che sembra gemella.
Nofer
Nofer
Come ben saprà visi, e come emerge da quanto indicato da "noferella", il ciclo di lavoro è specifico per l'attività che stai analizzando.
Segui il consiglio di nofer e vedrai che non sbagli.
Ciao
Marzio
Segui il consiglio di nofer e vedrai che non sbagli.
Ciao
Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)